allenamenti itineranti

nordic walking – valli della marca – Civitanova Marche – Macerata

Allenamenti Itineranti

  • Parco delle Querce – Treia
    Treia - 16 dic 2017 - 15:00

  • TreiaPark_fbSabato 16 Dicembre per il progetto Parchi del Comune di Treia con la collaborazione delle Acli e della FIDAL ci recheremo a Chiesanuova di Treia per l’inaugurazione del Parco delle Querce. Breve percorso su cui testeremo un allenamento in compagnia degli amici Green e Avis Macerata.
    Per maggiori informazioni vedi la locandina dell’evento qui sotto (clicca per ingrandire).

  • N42 – Memorial Alberto Gorini
    Mestre - 26 nov 2017 - 07:00

  • N42_fbDomenica 26 Novembre proponiamo ai nostri soci la partecipazione alla manifestazione N42 organizzata dagli amici di Mestre per ricordare il loro fondatore Alberto Gorini ad un anno dalla scomparsa. La maratona e la mezza maratona di NW, gare previste anche dal regolamento FIDAL (che Alberto ha contribuito in modo significativo a redigere), in questa occasione non saranno competitive ma contribuiranno a catalizzare in quel di Mestre molti dei partecipanti all’ultimo Campionato Italiano per mettersi alla prova nel ricordo di chi

  • Canfaito2017_fbMercoledì 1 Novembre proponiamo ai nostri soci un allenamento itinerante, condiviso con i Green e la sezione NW Avis, nella Riserva Naturale del Monte San Vicino e Monte Canfaito. Lungo il percorso ci lasceremo incantare dalle fascinose faggete dell’Altopiano di Canfaito, con i loro esemplari plurisecolari. Al termine della camminata, dopo esserci affacciati sui vari balconi dell’altipiano con viste sui Monti Azzurri, sui Monti della Laga e sui massicci Abruzzesi (meteo permettendo), ci recheremo nell’area circostante

  • Mezza Maratona Città di Ancona 2017
    Ancona - 29 ott 2017 - 07:40

  • MaratonaAncona2017_fbDomenica 29 Ottobre aderiamo, come ormai tradizione, all’invito dell’associazione anconetana di Nordic Walking per la partecipazione alla Quarta Mezza Maratona città di Ancona, all’interno della quale si svolgerà il consueto raduno di Nordic Walking. La nostra partecipazione aiuterà a ridare slancio alla manifestazione dopo l’annullamento della scorsa edizione per la violenta scossa di terremoto che colpì, la mattina stessa dell’evento, la nostra regione.

  • Allenamento Itinerante Lungo il Sentiero dei Mietitori
    Montemonaco - 22 ott 2017 - 07:30

  • SMariaInPantano_fbDomenica 22 Ottobre proponiamo ai nostri soci un allenamento itinerante nel Comune di Montemonaco. Percorreremo un tratto del Grande Anello dei Monti Azzurri con piccole deviazioni in faggete intorno alla frazione di Altino.
    Seguendo il sentiero dei mietitori, sotto le pareti est del monte Vettore, incontreremo solo i resti (purtroppo) che il terremoto ci ha lasciato di una delle chiese rurali più antiche delle nostre Valli, la chiesa di S. Maria in Pantano, la cui prima costruzione, come citano le tabelle

  • Ecomaratona del Chianti
    Castelnuovo Barardenga - 14 ott 2017 - 07:30

  • EcoChianti2017_fbSabato 14 Ottobre, come anticipato negli ultimi allenamenti, proponiamo ai nostri soci la partecipazione alle manifestazioni di Nordic Walking inserite all’interno della XI edizione della Ecomaratona del Chianti. La manifestazione 4^ Arceno Nordic Walking, camminata non competitiva di 11 km, organizzata dal Team Colline Toscane NW, si completa, come lo scorso anno, con la gara del NW Agonistico Federale, 7^ ed ultima tappa del circuito FIDAL, che assegnerà il titolo italiano di specialità.

  • Camminata Nordica per le Valli Fermane
    Monte Vidon Corrado - 1 ott 2017 - 08:00

  • ValliFermane_fbDomenica 1 Ottobre proponiamo ai nostri soci una camminata nordica per alcune Valli minori della Marca Fermana fra paesini medievali di cui riusciremo ad apprezzare la storia e l’arte antica e moderna. Incontreremo particolari espressioni della terra (che Simone provvederà a chiarirci) e funambolici artisti in bilico tra poesia e pittura. La camminata è adatta a chi si allena regolarmente con la nostra associazione. E’ previsto pranzo al sacco. L’iniziativa ci vedrà impegnati fino al tardo pomeriggio.

  • Maratona del Piceno Fermano 2017
    Porto San Giorgio - 24 set 2017 - 09:00

  • MaratonaPSG2017_fbDomenica 24 Settembre parteciperemo, su invito degli organizzatori della Maratona del Piceno Fermano, alla 37^ edizione della Stracittadina di Porto San Giorgio. All’interno della manifestazione si svolgerà anche la seconda edizione della Halfmarathon.
    Noi parteciperemo alla non competitiva a passo libero nella sezione PARTY … con noi e seguiremo solo per pochi metri i podisti per poi scendere in spiaggia e percorrere circa 8 km. nell’ambiente dei nostri allenamenti sangiorgiesi.
    Il percorso, con partenza sul lungomare all’altezza della sede comunale di

  • Circuito Challenge 2017 – Venezia
    Venezia - 16 set 2017 - 09:00

  • Venezia_2017_fbDomenica 17 Settembre proponiamo ai nostri soci la partecipazione al VENEZIA CHALLENGE, 12° tappa del Circuito 2017 della SINW. Entreremo nel centro storico della Serenissima con una ‘nordicata’ di 12 km, rara opportunità di attraversare luoghi nascosti e poco frequentati dal turismo di massa, godendo della unicità di questa città. La manifestazione sarà preceduta, nel pomeriggio di Sabato 16, dalla 6° tappa del Circuito Nordic Walking Agonistico FIDAL.

  • Camminata Nordica a Sarnano
    Sarnano - 22 lug 2017 - 18:30

  • Sarnano_fbSabato 22 Luglio proponiamo ai nostri soci una camminata nordica al tramonto. Ci porteremo nei prati sopra Sarnano e, meteo permettendo, ci godremo ” … l’ora che volge il disio ai navicanti …”.
    Per la partecipazione è necessario iscriversi utilizzando il modulo sottostante entro venerdì 21
    PS: l’allenamento del sabato mattino delle 7:15 non avrà luogo …

  • Circuito Challenge 2017 – Cortina
    Cortina d'Ampezzo - 6 lug 2017 - 09:00

  • Cortina_fbDomenica 9 Luglio proponiamo ai nostri soci la partecipazione alla 5° tappa del Circuito Tricolore Nordic Walking Agonistico FIDAL. Nello scenario dolomitico del Cadore Ampezzano la trasferta prevede, oltre alla Race della Domenica a Cortina, anche l’8° appuntamento del Challenge SINW. Il percorso proposto, partendo dal centro abitato di Cortina, ci porterà nei suoi 12 km, ad affacciarci su scorci fantastici dello splendido panorama delle Dolomiti Ampezzane.

  • Camminata Nordica all'Alba di S.Giovanni
    Civitanova Marche - 24 giu 2017 - 04:30

  • NotteStreghe_evPer l’alba di San Giovanni Battista, il 24 Giugno, come oramai tradizione, proponiamo ai nostri soci una camminata in riva al mare e, se possibile, per alcuni tratti in acqua (attrezzarsi con sacca per le scarpe), fino al sorgere del sole.
    Nel nostro consueto tragitto incontreremo (e chi vorrà potrà fermarsi) la celebrazione in spiaggia. Al termine della camminata potremo dedicarci alle nostre abluzioni mattutine con l’acqua di S. Giovanni, preparata secondo tradizione la sera prima. A seguire colazione

  • Circuito Challenge 2017 – Bassano
    Bassano del Grappa - 18 giu 2017 - 09:00

  • Bassano_fbDomenica 18 Maggio, in occasione del 7° appuntamento del Challenge 2017 e della 6° tappa del Circuito Agonistico Federale, proponiamo ai soci della nostra ASD una trasferta ‘alpina’ a Bassano del Grappa. Il percorso del Challenge di circa 9 km., partendo dalla Villa palladiana Angarano Bianchi Michiel ci porterà sui colli intorno Bassano e successivamente ad attraversare le vie più caratteristiche della cittadina per fare poi ritorno alla Villa per il ristoro finale.

  • Allenamento all'Abbadia di Fiastra
    Tolentino - 3 giu 2017 - 15:00

  • Fiastra_fbSabato 3 Giugno proponiamo ai nostri soci un allenamento all’Abbadia di Fiastra, allenamento condiviso col gruppo della ASD Nordic Walking Green. Per molti di noi è un ritorno alle origini avendo contribuito, proprio nel parco dell’Abbadia, con la nostra prima associazione già nel 2010 alla promozione del Nordic Walking nella provincia. Percorrendo strade sterrate e sentieri ci addentreremo nel ‘fresco’ (almeno speriamo) della Selva Bandini.
    L’allenamento di circa 8 km. è adatto a tutti e quindi anche a chi da poco tempo

  • RoccaCalascio_fbVenerdì 2 Giugno proponiamo ai nostri soci un allenamento itinerante nel Distretto Terre della Baronia del Parco del Gran Sasso e monti della Laga, ai margini di Campo Imperatore dove sorgono i più spettacolari borghi medievali del Parco stesso. Seguendo un semplice percorso con dislivello minimo, ci recheremo ai piedi della Rocca Calascio, rudere restaurato di fortificazione medievale posto a controllo della Valle del Tirino. Luogo molto suggestivo usato come ambientazione di scene in alcuni film di successo come

  • Stramacerata 2017
    Macerata - 28 mag 2017 - 09:00

  • Stramacerata2017_fbDomenica 28 Maggio parteciperemo alla 33^ edizione della Stramacerata insieme a tutte le associazioni di Nordic Walking delle province della Marca, ovviamente nella sezione dedicata al Nordic Walking su una distanza di 9 km. circa.
    Per la partecipazione è necessario iscriversi utilizzando il modulo sottostante entro le 18:00 di Venerdì 26 (come indicato nella mail che avete già ricevuto).
    Quota partecipazione richiesta dagli organizzatori € 4,00.

  • SEM.RUN 2017
    S. Elpidio a Mare - 21 mag 2017 - 08:30

  • SemRun2017_fbDomenica 21 Maggio la nostra associazione è stata invitata, quale referente per il Nordic Walking, alla 45-esima edizione di SEM.RUN, corsa podistica di dieci chilometri che si svolge in un circuito cittadino di S. Elpidio a Mare. Parteciperemo alla sezione non competitiva seguendo un percorso alternativo rispetto ai podisti agonisti. I soci che vorranno partecipare dovranno iscriversi usando il modulo sottostante o comunicando telefonicamente la propria adesione al numero (Renato)

  • Circuito Challenge 2017 – Tivoli
    Tivoli - 13 mag 2017 - 09:00

  • Tivoli_fbDomenica 14 Maggio proponiamo ai nostri soci la partecipazione al 5° appuntamento del Challenge 2017 che si svolgerà a Tivoli. Il percorso di circa dodici km. ci consentirà di attraversare inizialmente Villa Adriana che, per estensione, ricchezza di architetture e bellezza dell’ambiente naturale, è uno dei più straordinari siti archeologici d’Italia ed è entrato nel novero dei monumenti dichiarati dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità nel 1999. Entrati poi nel centro abitato avremo modo di attraversare Villa d’Este col suo splendido scenario

  • Allenamento Itinerante Cupi – Macereto
    Macereto - 25 apr 2017 - 09:15

  • MaceretoMartedì 25 Aprile allenamento itinerante di Nordic Walking nel territorio del Comune di Visso. Partendo dalla frazione di Cupi e seguendo delle varianti del G.A.S., giungeremo ai piani sopra Visso con vista su alcune caratteristiche cime dei Monti Azzurri, dal Monte Rotondo alle pareti ‘dolomitiche’ del Bove Nord. Scenderemo poi verso il Santuario di Macereto, luogo di silenzio e grande suggestione per la struttura, il paesaggio, l’isolamento e le leggende di cui è circondato.

  • NordicWalkinRosa alla Camminata DonnaRosa 2017
    Porto S.Giorgio - 23 apr 2017 - 10:00

  • Donnarosa2017_fbDomenica 23 Aprile allenamento in rosa unendoci alla VIII edizione della Camminata Donna Rosa.
    Saremo quindi a Porto San Giorgio con la IV edizione del nostro evento collaterale, NordicWalkinRosa, che inizierà con una dimostrazione gratuita prima della partenza della camminata. L’iniziativa, come di consueto, ha finalità sociali: una parte del ricavato (dei cinque euro chiesti per la partecipazione) verrà devoluto ad ANPOF (Associazione per l’Oncologia Fermana), con cui collaboriamo

  • Camminata del Lunedì dell'Angelo
    Cessapalombo - 17 apr 2017 - 08:30

  • GiardinoFarfalle_fbLunedì 17 Aprile proponiamo ai nostri soci la classica camminata fuori porta del Lunedì dell’Angelo nei pressi del comune di Cessapalombo, e più precisamente in zona Villa. Il recente sisma ha danneggiato pesantemente le strutture che ci hanno visto per tante volte partecipi di piacevoli serate e camminate interessanti sia dal punto di vista ambientale che storico ed ‘astronomico’. Vogliamo contribuire, anche se coscienti che sarà una goccia nel mare, alla ripartenza di questo angolo della nostra terra che tanto apprezziamo. Concluderemo la camminata al Giardino delle Farfalle ospiti di Fabiana, Patrizio

  • Circuito Challenge 2017 – Bologna
    Bologna - 9 apr 2017 - 09:30

  • ChallengeBO_fbDomenica 9 Aprile, in occasione del III appuntamento del Challenge 2017 e della II tappa del Circuito Agonistico Federale, proponiamo ai soci della nostra ASD una trasferta Felsinea. Il percorso del Challenge di circa 11 km., partendo dai Giardini Margherita, arriverà a S. Michele in Bosco e da qui, seguendo comode sterrate e tratti asfaltati, ci porterà sulle colline appena ‘fuori porta’ con bellissimi affacci sulla città. Si concluderà la camminata tornando ai giardini Margherita in tempo per assistere alla Race.

  • Marcialonga della Primavera 2017
    Macerata - 2 apr 2017 - 08:15

  • Maratona_Macerata_fbDomenica 2 Aprile proponiamo ai nostri soci, in occasione della Marcialonga della Primavera, una camminata in compagnia dei Green di Danilo: avremo così modo di testare la ‘via verde‘ di Macerata. Il circuito dedicato al Nordic sarà di circa 8 km. in zona Collevario. Alla camminata farà seguito la ormai classica sosta al ristoro delle Vergini.
    Per la partecipazione alla manifestazione il costo richiesto dagli organizzatori è di € 4,00.
    Contributo per il pranzo € 10,00.

  • Circuito Challenge 2017 – Monza
    Monza - 18 mar 2017 - 09:30

  • Monza_fbSabato 18 e Domenica 19 Marzo, in occasione del 2° appuntamento del Challenge 2017 e dell’apertura del Circuito Agonistico Federale proponiamo ai soci della nostra ASD una trasferta in Brianza. Il percorso del Challenge di circa 10 km. (così come l’anello della Race) si snoda immerso nel verde del Parco di Monza, uno dei più estesi polmoni verdi d’Europa con i suoi 7 milioni di mq., originariamente pensato come estensione dei giardini della Villa Reale. La Villa, commissionata dall’Arciduca Ferdinando d’Austria all’architetto folignate Piermarini, dopo la collaborazione di quest’ultimo col Vanvitelli per il progetto della Reggia di Caserta, potrà essere visitata dopo le

  • Stracivitanova 2017
    Civitanova Marche (Macerata) - 12 mar 2017 - 09:30

  • Stracivitanova2017_fb4° Raduno Nordic Walking alla 43^ Stracivitanova. Come per la scorsa edizione, abbiamo concordato con gli organizzatori un percorso dedicato al Nordic Walking. Dopo la partenza da Corso Umberto I, passando per Piazza XX Settembre ci dirigeremo sul Lungomare Sud o delle Palme, attraverseremo il porto e poi, abbandonando il percorso classico, devieremo sulla spiaggia, sede della maggior parte dei nostri allenamenti. Il ritorno, sempre lungo la spiaggia, ci condurrà di nuovo sul Corso ed all’arrivo in Piazza.
    Abbiamo esteso l’invito a partecipare a tutte le associazioni di Nordic Walking della zona

  • Ways To The White 2017
    Predazzo - 11 feb 2017 - 09:30

  • WAYS2017_fbPer il fine settimana dell’11 e 12 Febbraio proponiamo ai nostri soci la ormai ‘assodata’ esperienza dolomitica: una intensa due giorni nelle nevi (speriamo) della Val di Fiemme.
    Alterneremo attività di sci di fondo, con maestri di Predazzo, a passeggiate di Winter Nordic Walking con una guida d’eccezione: il co-fondatore della Scuola Italiana Nordic Walking Pino Dellasega.
    Non mancheranno momenti tranquilli e ‘culturali‘ con le prelibatezze del Trentino, il tutto nella piacevole atmosfera che accompagna sempre queste nostre esperienze ed in condivisione con walkers di associazioni provenienti da altre regioni.

  • Winter Nordic Walking sulla Montagna dei Fiori
    Ascoli Piceno - 29 gen 2017 - 08:00

  • Uscita rinviata a Domenica 29 Gennaio

    Prenotazioni entro Mercoledì 25 Gennaio

    Caciara_fbDomenica 22 Gennaio proponiamo ai nostri soci una giornata di Winter Nordic Walking sui Monti sopra ad Ascoli. Accompagnati da una guida ci addentreremo nei boschi di faggio della Montagna dei Fiori al confine tra Marche ed Abruzzo, nella tranquillità della natura sotto la neve segnata dalle tracce degli animali selvatici, da laghetti ghiacciati e dalle caratteristiche ‘caciare‘ tipiche costruzioni a secco dei Monti della Laga.
    Pranzo al sacco o, per chi desidera, possibilità di fermarsi in una struttura del luogo al costo di circa 20 euro.

  • Corsa del Cuore
    Civitanova Marche (Macerata) - 6 gen 2017 - 09:30

  • Evento cancellato causa maltempo

    CorsaDelCuore_fbVenerdì 6 Gennaio 2017 proponiamo a tutti i soci la partecipazione alla ‘Corsa del Cuore‘, manifestazione podistica non competitiva con due percorsi alternativi, di 10 e 5 km. Organizzata dall’ASD Atletica Civitanova e da altre ASD della provincia, con il patrocinio dei comuni di Civitanova Marche e Macerata, vedrà l’incasso devoluto alle popolazioni colpite dal sisma dell’Agosto ed Ottobre scorsi.
    Costo per la partecipazione ad offerta (minimo 5€).
    La partenza sarà dallo Stadio di Civitanova Marche e si percorreranno il

  • Allenamento Itinerante nei Luoghi della Vernaccia
    Serrapetrona - 18 dic 2016 - 08:15

  • Serrapetrona2016_fbDomenica 18 Dicembre proponiamo ai nostri soci una semplice camminata nordica nella zona di Serrapetrona. Percorreremo i sentieri sopra le colline del Paese della Vernaccia che, meteo permettendo, offrono panorami infiniti, dai Monti Azzurri al Mare. Dopo la camminata avremo modo di visitare alcune cantine della zona dove sarà possibile assaggiare (ed ovviamente, per chi vorrà, acquistare) i prodotti tipici … Vernaccia in tutte le sue declinazioni. Possibilità di fermarsi a pranzo in struttura del luogo.
    Per la partecipazione è necessario iscriversi utilizzando il modulo sottostante

  • Allenamento Itinerante a S. Claudio in Chienti
    Corridonia - 4 dic 2016 - 09:00

  • S.Claudio_fbDomenica 4 Dicembre proponiamo ai nostri soci una camminata nelle campagne intorno all’Abbazia di S. Claudio in Chienti, stupendo edificio di culto in stile Romanico la cui esistenza è documentata fin dal XI secolo. l’Abbazia, recuperata da tempo al suo antico splendore, ha subito lievi danni ad una delle sue torri cilindriche nel recente sisma.
    Lasciata l’Abbazia, insieme agli amici delle ASD Green ed Avis di Macerata, percorreremo un anello di circa 9 km. passando per le vigne della Tenuta Lucangeli ed a San Claudio faremo ritorno per poi trasferirci a Macerata per

  • Allenamento all'Abbadia di Fiastra
    Abbadia di Fiastra - 27 nov 2016 - 09:00

  • Fiastra_fbDomenica 27 Novembre proponiamo ai nostri soci un allenamento all’Abbadia di Fiastra. Per molti di noi è un ritorno alle origini avendo contribuito, proprio nel parco dell’Abbadia, con la nostra prima associazione già nel 2010 alla promozione del Nordic Walking nella provincia. Percorrendo strade sterrate e sentieri ci recheremo ai resti di Urbs Salvia fino al suo teatro risalente ai primi decenni del I secolo D.C., dopo aver attraversato quella che era la ‘Salaria Gallica‘ a mezzo del moderno ponte pedonale in legno. L’allenamento di circa 8 km. è adatto a tutti e quindi anche a chi da poco tempo si allena con noi.

  • Canfaito2016_fbDomenica 20 Novembre proponiamo ai nostri soci un allenamento itinerante nella Riserva Naturale del Monte San Vicino e Monte Canfaito. Lungo il percorso attraverseremo l’Altopiano di Canfaito, con le sue faggete ricche di esemplari plurisecolari, con vedute sul suggestivo arroccato medievale di Elcito e scorci che, meteo permettendo, vanno dal mare ai Monti Azzurri, ai Monti della Laga, ai massicci più imponenti sempre del vicino Abruzzo.
    Partenza con auto proprie da Civitanova alle ore 08:00. Pranzo al sacco.

  • Allenamento Itinerante in quel di Cingoli
    Cingoli - 1 nov 2016 - 08:00

  • Tassinete2016_fbMartedì 1 Novembre proponiamo ai nostri soci un allenamento itinerante in quel di Cingoli. Lungo un percorso suggestivo, attraverseremo la macchia delle Tassinete, area SIC di circa 160 ha. che prende il nome dalla presenza del Tasso, un ‘fossile’ vivente arrivato dal Terziario. Continueremo verso una zona panoramica caratterizzata dalla scenografica e suggestiva opera bronzea del Cristo delle Marche per tornare, passando davanti a Villa Tassinete, sempre attraverso il bosco, al punto di partenza.

  • Mezza Maratona Città di Ancona 2016
    Ancona - 30 ott 2016 - 07:50

  • MaratonaAncona2016_fbDomenica 30 Ottobre aderiamo, come ormai tradizione, all’invito dei nostri amici anconetani Monica e Graziano per la partecipazione alla Terza Mezza Maratona città di Ancona, all’interno della quale si svolgerà il raduno di Nordic Walking.
    Sarà possibile, come nelle precedenti edizioni, scegliere fra due percorsi, entrambi non competitivi, da 4 o 10km, quest’ultimo più impegnativo ma sicuramente di maggior soddisfazione (vedi planimetria allegata).

  • Ecomaratona del Chianti
    Castelnuovo Barardenga - 15 ott 2016 - 07:30

  • Chianti2016_fbSabato 15 Ottobre, come anticipato negli ultimi allenamenti, proponiamo ai nostri soci la partecipazione alle manifestazioni di Nordic Walking inserite all’interno della X edizione della Ecomaratona del Chianti. La manifestazione 3^ Arceno Nordic Walking, camminata non competitiva di 11 km, organizzata dal Team Colline Toscane NW, si arricchisce con la gara del NW Agonistico Federale, 6^ ed ultima tappa del circuito FIDAL, che assegnerà il titolo italiano di specialità.

  • Orienteering a S.Angelo In Vado 2016
    S.Angelo in Vado - 9 ott 2016 - 08:00

  • orienteering2016_fbDomenica 9 Ottobre proponiamo ai nostri soci la partecipazione alla gara di orienteering che si svolgerà a Sant’Angelo in Vado, in occasione della 53^ mostra mercato del tartufo bianco pregiato. Chi ha partecipato alla scorsa edizione sarà chiamato a ‘difendere’ il titolo conquistato in una gara che ci ha appassionato e ci ha soprattutto consentito di trascorrere una giornata piacevole tra amici ed all’aria aperta.
    Per i neofiti l’orienteering è chiamato anche ‘sport dei boschi‘, perché il suo campo di gara ideale è il bosco, ma si può praticare anche in altri ambienti

  • Sardoncinordic_fbDomenica 2 Ottobre proponiamo ai nostri soci una camminata nordica lungo il Conca per rendere la visita ai gemelli Saul & C. ed insieme a tanti altri camminatori (saranno presenti anche i nostri gemelli di Ravenna) percorreremo gli argini del fiume romagnolo attraversando il territorio di 4 comuni: Misano Adriatico, San Clemente, San Giovanni in Marignano e Cattolica. Il fondo e la conformazione del percorso proposto costituiscono il terreno ideale per applicare al meglio la tecnica del Nordic Walking. Il percorso, a pendenza minima, si svilupperà su circa 15 km. con pausa e ristoro a metà percorso.

  • Maratona del Piceno Fermano 2016
    Porto San Giorgio - 25 set 2016 - 09:00

  • MaratonaPSG2016_fbDomenica 25 Settembre parteciperemo, su invito degli organizzatori della Maratona del Piceno Fermano, alla 36^ edizione della Stracittadina di Porto San Giorgio. All’interno della manifestazione si svolgerà anche la prima edizione della Halfmarathon.
    Noi parteciperemo alla non competitiva a passo libero nella sezione PARTY … con noi e seguiremo solo per pochi metri i podisti per poi scendere in spiaggia e percorrere circa 8 km. nell’ambiente dei nostri allenamenti sangiorgiesi.
    Il percorso, con partenza sul lungomare all’altezza della sede comunale di

  • Fiuminata2016_fbDomenica 18 Settembre proponiamo ai nostri soci una semplice camminata nordica in una delle Valli più suggestive e ricche di storia della nostra Marca. Partendo da Pontile e seguendo il corso del Potenza avremo modo di attraversare frazioni arroccate ed eremi percorrendo tratti di quello che era il cammino francescano verso la S. Casa di Loreto.
    Il percorso è adatto a tutti coloro che frequentano regolarmente i nostri allenamenti. Previsto pranzo al sacco o per chi vuole pranzo in una struttura del luogo (necessaria la prenotazione).

  • Giornata della Solidarietà
    Corridonia - 4 set 2016 - 09:30

  • S.Claudio_fbDomenica 4 Settembre abbiamo organizzato per i soci una camminata nelle campagne intorno all’Abbazia di S. Claudio in Chienti, stupendo edificio di culto in stile Romanico la cui esistenza è documentata fin dal XI secolo, ma sicuramente risalente al V – VI secolo. Da tempo l’Abbazia è stata recuperata al suo antico splendore e da alcuni lustri è al centro di una ipotesi storica tanto azzardata quanto affascinante sul Sacro Romano Impero: sarebbe infatti il tempio, secondo questa ipotesi sostenuta da studiosi locali, della ‘vera’ Aquisgrana di Carlo Magno.

  • SantaSperandia_fbDomenica 31 Luglio, in odore ormai di ferie, proponiamo un allenamento itinerante che con un articolato percorso ci porterà prima alla base dei ruderi di un maniero medievale posto a guardia dell’ingresso della Valle della nostra Marca del Rio Lacque, baluardo di confine per secoli tra i comuni di San Severino Marche, Montecchio (oggi Treia) e Cingoli. Proseguendo, con una piccola deviazione, raggiungeremo quello che fu il rifugio terreno della patrona di Cingoli, l’Eremo di Santa Sperandia, che si apre sul versante nord del Monte Acuto

  • GrandeFaggio2016_fbDomenica 24 Luglio proponiamo ai nostri soci una camminata nordica lontano dalla calura e dall’affollamento delle spiagge. Risaliremo il versante orografico destro della Valle della nostra Marca generata dal torrente Fiastrone, immergendoci nell’ombra di un bosco che ci accompagnerà quasi fino alla meta … piccola sorgente d’acqua. Lungo il ritorno una breve deviazione ci permetterà di consumare il pasto al sacco all’ombra del ‘Grande Faggio. L’allenamento itinerante, che ci vedrà impegnati fino a metà pomeriggio, è da considerare impegnativo.

  • Castelluccio2016_fbPer il fine settimana del 9 e 10 Luglio, come programmato da tempo, riproponiamo ai nostri soci una intensa due giorni di camminata nordica, questa volta in compagnia degli amici della ASD Valle del Conca.
    Sabato 9 Luglio doppio appuntamento.
    Al mattino un breve sentiero dentro un bosco di essenze endemiche ci porterà a visitare un antico e piccolo eremo abbandonato. Alcuni studiosi azzardano fosse un eremo Benedettino (per la vicinanza dell’Abbazia di S. Salvatore a Monastero). I documenti storici più datati ci dicono essere stato luogo occupato dai frati minori (XIII secolo).

  • International Nordic Walking Festival 2016
    Nizza Monferrato - 1 lug 2016 - 09:00

  • IntNWFestival2016_fbDall’1 al 3 Luglio, anche quest’anno parteciperemo con nostri soci all’International Nordic Walking Festival. La nona edizione della manifestazione sicuramente confermerà anche il suo rilievo internazionale grazie alla partecipazione di istruttori e praticanti provenienti da molti paesi europei. Nato nel 2008 come primo grande evento italiano della disciplina, con l’edizione di quest’anno nel Monferrato l’International Nordic Walking Festival vedrà sicuramente scorrere paesaggi straordinari vissuti insieme ai tanti camminatori per condividere semplici ma grandi emozioni!

  • Camminata Nordica all'Alba di S.Giovanni
    Civitanova Marche - 24 giu 2016 - 04:30

  • NotteStreghe_evPer l’alba di San Giovanni Battista, il 24 Giugno, proponiamo ai nostri soci una camminata in riva al mare e, se possibile, per alcuni tratti in acqua (attrezzarsi con sacca per le scarpe), fino al sorgere del sole.
    Nel solito tragitto incontreremo (e chi vorrà potrà fermarsi) la celebrazione in spiaggia. Al termine della camminata potremo dedicarci alle nostre abluzioni mattutine con l’acqua di S. Giovanni, preparata secondo tradizione la sera prima. A seguire garrula colazione, poi ci saluteremo per ritrovarci all’allenamento di Sabato e verificare se il festeggiamento del solstizio

  • LameRosse_fbPer Sabato 18 Giugno proponiamo un doppio appuntamento in zona Cessapalombo.

    Al mattino un breve sentiero dentro un bosco di essenze endemiche ci porterà a visitare un antico e piccolo eremo abbandonato.
    Alcuni studiosi azzardano fosse un eremo Benedettino (per la vicinanza dell’Abbazia di S. Salvatore a Monastero). I documenti storici più datati ci dicono essere stato luogo occupato dai frati minori (XIII secolo).

  • Stramacerata 2016
    Macerata - 29 mag 2016 - 09:00

  • Stramacerata2016_fbDomenica 29 Maggio parteciperemo alla 32^ edizione della Stramacerata, ovviamente nella sezione dedicata al Nordic Walking su una distanza di 9,5 km. insieme a tutte le associazioni di Nordic Walking delle province della Marca. Con l’acquisto della maglia dedicata alla AOM (Associazione Oncologica Maceratese) potremo inoltre contribuire alla raccolta fondi per questa Onlus maceratese.
    Per la partecipazione è necessario iscriversi utilizzando il modulo sottostante entro le 18:00 di Venerdì 27 (come indicato nella mail che avete già ricevuto).

  • SEM.RUN 2016
    S. Elpidio a Mare - 22 mag 2016 - 08:30

  • semrun2016_fbDomenica 22 Maggio la nostra associazione è stata invitata, quale referente per la categoria non competitiva del Nordic Walking, alla 44-esima edizione di SEM.RUN, corsa podistica di dieci chilometri che si svolge in un circuito cittadino di S. Elpidio a Mare. Parteciperemo alla sezione non competitiva seguendo un percorso alternativo rispetto ai podisti agonisti. I soci che vorranno partecipare dovranno iscriversi usando modulo sottostante o comunicando telefonicamente la propria adesione

  • NordicWalkinRosa alla Camminata DonnaRosa
    Porto S.Elpidio - 15 mag 2016 - 10:00

  • Nordic Walkin RosaDomenica 15 Maggio festeggeremo con un allenamento in rosa unendoci alla VII edizione della Camminata Donna Rosa, continuando così la nostra collaborazione con gli organizzatori della Maratona del Piceno Fermano.
    Saremo quindi a Porto Sant’Elpidio con la III edizione del nostro evento collaterale, NordicWalkinRosa, che inizierà con una dimostrazione gratuita prima della partenza della camminata. L’iniziativa, come di consueto, ha finalità sociali: una parte del ricavato (dei cinque euro chiesti per la

  • Nordic Walking in Tour a Ravenna
    Ravenna - 17 apr 2016 - 07:30

  • NWTourRavenna2016_fbDomenica 17 Aprile, come già anticipato negli ultimi incontri, proponiamo ai nostri soci la partecipazione alla tappa del circuito Nordic Walking in Tour ‘I sentieri della flora e della fauna delle pinete di Cervia-Milano Marittima’ organizzata dai nostri amici della Nordic Walking Ravenna. Sarà una ‘gara‘ di regolarità, il cui modulo ormai conosciamo bene, su una distanza di tredici chilometri circa tutti pianeggianti lungo i sentieri che costeggiano i canali all’interno delle pinete e dei parchi di Cervia

  • Allenamento Itinerante al Lago di Fiastra
    Fiastra - 28 mar 2016 - 09:30

  • LagoFiastra_fbPer il 28 Marzo, Lunedì dell’Angelo, proponiamo ai nostri soci una camminata nordica nei dintorni del Lago di Fiastra. Usciti dalle strette gole della Valle del Fiastrone percorreremo alcuni chilometri lungo le rive del Lago per poi dirigerci verso la Valle della Terra Nera passando per la piccola chiesetta rurale della Madonna del Sassobianco. Usciti dal bosco dalla selletta prativa del Collicello, lo sguardo avrà modo di spaziare sul lago e sulle Lame Rosse, scenderemo poi verso Madonna del Rio Bagno ed attraversato il suo particolare

  • NordicWalkinSiena 2016
    siena - 19 mar 2016 - 09:30

  • NordicWalkinSiena_fb1Per la serie del circuito Nordic delle città d’arte manca solo Siena alla nostra collezione dopo Roma e Venezia, per cui il 19 e 20 Marzo ci recheremo in Toscana per la terza edizione della NordicWalkinSiena. Il percorso di quest’anno si svolgerà alla scoperta delle numerose fonti presenti in città, alcune delle quali monumentali, simbolo della tenacia con cui Siena, città di collina lontana da fiumi e laghi, ha risolto la necessità di approvvigionarsi di acqua per popolazione e per le sue

  • Stracivitanova 2016
    Civitanova Marche (Macerata) - 13 mar 2016 - 09:30

  • Stracivitanova2016_fb3° Raduno Nordic Walking alla 42^ Stracivitanova. Per questa edizione abbiamo concordato con gli organizzatori un percorso alternativo per i walkers. Dopo la partenza da Corso Umberto I, passando per Piazza XX Settembre ci dirigeremo sul Lungomare Sud o delle Palme, attraverseremo il porto e poi, abbandonando il percorso classico, devieremo sulla spiaggia, sede della maggior parte dei nostri allenamenti. Il ritorno sempre in spiaggia ci condurrà di nuovo sul Corso ed all’arrivo in Piazza.
    Abbiamo esteso l’invito a partecipare, come lo scorso anno

  • Allenamento itinerante annullato

    ValCanatra_fbDomenica 28 Febbraio proponiamo ai nostri soci una giornata di Winter Nordic Walking in una piccola valle al confine della nostra Marca, nel territorio di Castelluccio di Norcia.
    Dalla Val Canatra, che attraverseremo con un anello di circa 10 km., avremo scorci sul versante ovest del gruppo del Vettore. Il dislivello del circuito è modesto, circa 200 mt. Ci aggregheremo all’organizzazione di guide del posto che potranno fornire, all’occorenza (neve?), le ciaspole. Per chi vuole ci sarà la possibilità di fermarsi

  • Allenamento Itinerante al Bosco del Cugnolo
    Torre di Palme - 14 feb 2016 - 09:30

  • BoscoCugnolo_fbDomenica 14 Febbraio proponiamo ai nostri soci un allenamento itinerante mattutino dalle 10 alle 12 circa in zona Torre di Palme. Partendo dalle mura della frazione del comune di Fermo attraverseremo il Bosco del Cugnolo, area floristica protetta, il cui nome deriva da quello dell’omonima contrada in cui è situato. Il bosco, che si estende per 9 ettari su di un terreno costituito da sedimenti di origine marina (Pliocene), costituisce un interessante esempio di Macchia Mediterranea ancora pressoché integra.

  • Winter Nordic Walking in Notturna verso i Pantani di Accumoli
    Pantani di Accumoli - 6 feb 2016 - 16:00

  • WinterNordicWalking_evSabato 6 Febbraio proponiamo ai nostri soci una camminata nordica in notturna ed in ambiente innevato. Ci appoggeremo a guide professionali del luogo che ci accompagneranno su di un percorso con un dislivello di 200 m. circa alla portata di tutti.
    Al confine tra Marche, Umbria e Lazio, tra i Parchi dei Monti Sibillini e dei Monti della Laga partendo da Forca Canepine, seguendo una carrareccia, ci porteremo verso i Pantani di Accumoli, sorta di laghetti di origine glaciale, dove arriveremo al crepuscolo.

  • Allenamento Itinerante a Treia
    Treia - 31 gen 2016 - 09:00

  • treia_fbDomenica 31 Gennaio proponiamo ai nostri soci un allenamento itinerante in quel di Treia.
    La camminata nordica, in ambiente molto diverso dai nostri consueti allenamenti in spiaggia, si svilupperà all’interno di un bosco (situato tra 530 m. e 600 m. slm alle pendici del Monte Acuto, 824 m, con vegetazione composta prevalentemente da roverelle, carpino, acero e conifere) appena fuori dalla cittadina. Il percorso di circa 6 km., con dislivello minimo (200 m. circa), non presenta difficoltà

  • Ways To The White 2016
    Predazzo - 16 gen 2016 - 09:30

  • WAYS2016_fbVista la positiva esperienza dello scorso anno, proponiamo ai nostri soci per il fine settimana del 16 e 17 Gennaio, una intensa due giorni nelle nevi della Val di Fiemme.
    Alterneremo attività di sci di fondo, con maestri di Predazzo, a passeggiate di Winter Nordic Walking negli scenari dolomitici che il mondo ci invidia, con una guida d’eccezione: il co-fondatore della Scuola Italiana Nordic Walking Pino Dellasega.
    Non mancheranno momenti tranquilli nelle zone relax del nostro Hotel e momenti ‘culturali‘ con le prelibatezze del Trentino, il tutto nella piacevole atmosfera che i componenti del nostro gruppo riescono sempre a creare

  • Allenamento Itinerante a Serrapetrona
    Serrapetrona - 6 dic 2015 - 09:30

  • BucaTerremoto_fbDomenica 6 Dicembre proponiamo ai nostri soci una semplice camminata nordica che da Villa d’Aria, una frazione di Serrapetrona, ci porterà a visitare la piccola chiesa della Madonna della Neve e visionare una strana formazione geologica detta ‘buca del terremoto‘.
    Al ritorno, con l’ausilio di un esperto, entreremo nei segreti della Vernaccia di Serrapetrona doc in una cantina artigianale e leggeremo (Francesco) una selezione di versi dedicati alla Vernaccia e più in generale alla ‘Ars bibendi

  • Mezza Maratona Città di Ancona 2015
    Ancona - 15 nov 2015 - 07:50

  • MaratonaAncona2015_fb1Domenica 15 Novembre, come già anticipato per email e negli allenamenti, aderiamo volentieri anche quest’anno all’invito dei nostri amici anconetani Monica e Graziano per la partecipazione alla Seconda Mezza Maratona città di Ancona, all’interno della quale si svolgerà il raduno di Nordic Walking.
    Sarà possibile scegliere fra due percorsi, entrambi non competitivi, da 4 o 10km, quest’ultimo più impegnativo ma sicuramente di maggior soddisfazione (vedi planimetria allegata).

  • pianoro_fbDomenica 8 Novembre, come già anticipato da tempo via e-mail e negli ultimi incontri, proponiamo ai nostri soci la partecipazione alla tappa di Bologna del Campionato Interregionale AICS del circuito del NordicWalkinTour, evento analogo al Trofeo di Marina di Ravenna dello scorso Aprile. Sarà una gara di regolarità lungo un percorso panoramico sulle colline di Pianoro, vicino a Bologna, su un terreno prevalentemente sterrato con variazioni di pendenza.
    Per la partecipazione è necessario iscriversi utilizzando il modulo sottostante

  • Urban Nordic Walking a Macerata
    Macerata - 1 nov 2015 - 08:15

  • TrekkingMacerata2015_fbIl 1 Novembre, in occasione della XII giornata del Trekking Urbano dedicato quest’anno al tema “Alla scoperta dei percorsi e dei gusti, cibo per l’anima cibo per il corpo“, parteciperemo, insieme ad altri gruppi di Nordic Walking su invito della Asd Nordic Walking Green di Macerata, ad una camminata urbana che si inserisce nelle iniziative del Comune di Macerata dedicate a “Le antiche fonti, sorgenti di vita naturale e spirituale“.
    Insieme al gruppo di Danilo, partendo dal parcheggio del Palazzetto dello Sport di Macerata, percorreremo il parco cittadino di Fontescodella salendo poi

  • Allenamento Itinerante Verso il Sentiero dei Mietitori
    Montemonaco - 25 ott 2015 - 09:30

  • s_maria_pantano_fbDomenica 25 Ottobre proponiamo ai nostri soci un allenamento itinerante che dalla frazione di Altino di Montemonaco ci porterà verso Montegallo, percorrendo un tratto del Grande Anello dei Monti Azzurri.
    Su quello che era chiamato il sentiero dei mietitori, sotto le pareti est del monte Vettore, incontreremo una delle chiese più antiche delle nostre Valli, la chiesa di S. Maria in Pantano, costruita intorno al XIII secolo, ed il cui toponimo trae origine da una fonte posta poco più in basso del pianoro in cui sorge la chiesetta e le cui acque erano considerate miracolose.

  • Orienteering a S.Angelo In Vado
    S.Angelo in Vado - 11 ott 2015 - 08:15

  • orienteering_fbDomenica 11 Ottobre proponiamo ai nostri soci la partecipazione ad una gara promozionale di Orienteering che si svolgerà a Sant’Angelo in Vado, piccolo paesino del Montefeltro, in occasione della 52^ mostra mercato del tartufo bianco pregiato.
    In che cosa consiste l’Orienteering? Nel completare nel minor tempo possibile un percorso predefinito caratterizzato da punti di controllo chiamati ‘lanterne‘, con l’aiuto esclusivo di una bussola e di una cartina topografica molto dettagliata a scala ridotta su cui sono riportate le ‘lanterne’, il punto di partenza e quello di arrivo.

  • NWVenice_fbIl 19 e 20 Settembre 2015 la nostra ASD Nordic Walking Valli della Marca parteciperà alla manifestazione NordicWalkinVenice, giunta ormai alla sua quinta edizione e facente parte del circuito di Nordic Walking nelle maggiori Città d’Arte.
    Due i percorsi previsti dagli organizzatori, quello di 10km. lungo il quale tutti i partecipanti transiteranno, modificato in questa edizione per permettere ai walkers di entrare nel cuore di Venezia, e quello di 17km.
    Dopo la partenza tutti i partecipanti supereranno il Ponte degli Scalzi (zona stazione) per poi dividersi in due gruppi. Attraverseremo calli e campielli

  • Una Valle tra Leggende e Storia
    Pieve Torina - 13 set 2015 - 08:00

  • Eremo di S. Angelo de Prefolio

    Eremo di S. Angelo de Prefolio

    Domenica 13 Settembre, ancora alla ricerca dei ‘Luoghi del Silenzio‘, proponiamo ai nostri associati un allenamento itinerante lungo un’altra sorprendente Valle della nostra Marca.
    Con i nostri bastoncini, attraverso un bosco sopra lo scrosciante torrente S. Angelo, giungeremo ai piedi di un eremo inglobato in un antico santuario ipogeo dedicato al culto dell’Arcangelo Michele. All’interno della grotta, con altare e colonne di origini pagane, non manca ‘stilla’, acqua alla quale si attribuiscono proprietà terapeutiche, elemento naturale sempre presente nei santuari micaelici. Il culto dell’Arcangelo, tipico dei Longobardi convertiti, si è diffuso nelle nostre Valli grazie al dominio che qui si estendeva del Ducato di Spoleto.

  • Allenamento Itinerante nella Valle del Rio
    Piedelsasso - 30 ago 2015 - 09:30

  • s_giovanni_di_cerreto_fbDomenica 30 Agosto proponiamo ai nostri soci (per ricominciare anche con gli allenamenti itineranti) una camminata nordica alla ricerca dei ‘luoghi del silenzio‘. Risalendo il bosco della piccola e secondaria Valle della nostra Marca denominata della Madonna, per un tabernacolo con effige della Vergine posta al suo imbocco, camminando per gran parte su strada sterrata, ci porteremo a Pian della Noce dopo aver toccato Cerreto, piccole frazioni del comune sparso di Monte Cavallo. Piccoli agglomerati che, come spesso capita nella nostra regione, sono scrigni di insospettabili e preziose opere d’arte, come per la chiesa di S. Giovanni (purtroppo ancora in restauro) al cui interno è conservata una

  • Allenamento all'Abbadia di Fiastra
    Tolentino - 12 ago 2015 - 19:30

  • AbbadiaFistra_fbPer Mercoledì 12 Agosto proponiamo una ‘postilla’ agli allenamenti conclusi ufficialmente ieri. Avremo modo di restituire la visita a Danilo e soci che hanno condiviso l’allenamento e l’incontro di venerdì scorso. Ci recheremo infatti, su loro invito, all’Abbadia di Fiastra per un allenamento al tramonto.
    Chi vorrà potrà poi fermarsi a cena presso una struttura del luogo a prezzo convenzionato di € 15,00 (menù carne alla brace).

  • Allenamento Itinerante verso le Sorgenti del Tenna
    Infernaccio - 2 ago 2015 - 07:30

  • Capotenna_fbProponiamo ai nostri soci un allenamento itinerante lontani dalla calura estiva delle coste per addentrarci in una delle Valli più note della nostra Marca, la Val di Tenna, via di comunicazione privilegiata per secoli tra l’Adriatico ed il Tirreno per il suo collegamento con la Valnerina.

    Attraverso l’orrido delle Gole dell’Infernaccio ci porteremo, lungo un ampio sentiero, in gran parte all’ombra di faggi secolari e col fiume che ci terrà compagnia col suo fresco scorrere, alle sorgenti del fiume Tenna

  • Nordic Walking e la Via … Lattea
    Cessapalombo - 17 lug 2015 - 19:00

  • ViaLattea_fbVenerdì 17 Luglio per i soci non superstiziosi abbiamo organizzato un allenamento itinerante nel comune di Cessapalombo lungo un articolato percorso di alcuni km. A seguire si potrà cenare a base di affettati di produzione locale e pizza di farro presso la struttura del Giardino delle Farfalle.
    Al termine della cena, col nostro ‘uomo’ delle stelle, dopo una breve introduzione all’astronomia, chi vorrà potrà recarsi in zona priva di inquinamento luminoso e continuare con l’osservazione delle costellazioni visibili nel cielo estivo dell’emisfero Boreale alle nostre latitudini.

  • Allenamento Itinerante a Castelluccio di Norcia
    Castelluccio di Norcia - 5 lug 2015 - 07:30

  • Castelluccio di NorciaDomenica 5 Luglio ci trasferiremo per un allenamento in quel di Norcia e più precisamente a Castelluccio, altipiano che con la fioritura è diventato una meta turistica nazionale ed non solo.
    Attraverso Pian Perduto, Portella del Vao ed i Colli Alti e Bassi, ci affacceremo sugli altri Piani e dovremmo riuscire a godere nel percorso della vista della fioritura, quest’anno un po’ in ritardo, vista la stagione.
    E’, di solito, tra fine Maggio ed i primi giorni di Luglio che l’altopiano di Castelluccio è testimone di questo particolare evento.

  • NW_Festival_2015_fbParteciperemo, nell’ultimo fine settimana di Giugno, all’International Nordic Walking Festival giunto alla sua ottava edizione.
    Nato nel 2008 come manifestazione italiana della disciplina, quest’anno l’evento vedrà sicuramente una esplosione di colori, passione, partecipazione e, gli organizzatori ne sono sicuri, confermerà il suo rilievo internazionale grazie alla presenza di istruttori e praticanti provenienti da molti paesi europei, che a distanza di cento anni attraverseranno in pace

  • Conero2015_fbPer Domenica 7 Giugno proponiamo ai nostri associati un allenamento itinerante nel Parco Regionale del Monte Conero. Il percorso di circa dieci km. con 350 mt. di dislivello, in gran parte all’ombra della macchia mediterranea endemica delle pendici del rilievo, con gradevoli affacci sulla falesia anconetana e sulla costa della Marca, sarà arricchito da interventi sulla formazione geologica (Simone) e da letture di racconti e leggende sui luoghi da parte di Barbara.

  • Run & Smile
    Porto San Giorgio - 31 mag 2015 - 09:30

  • run&smile_fbDomenica 31 Maggio proponiamo ai nostri soci un allenamento in spiaggia a Porto San Giorgio, in occasione della manifestazione RUN & SMILE, organizzata con la partecipazione di SportLab, il nostro negozio sportivo convenzionato di Porto San Giorgio. Il costo di partecipazione è di 3,00€ ed il programma completo della giornata è riportato nella locandina visibile in fondo a questa pagina.
    Per la partecipazione è necessario iscriversi utilizzando il modulo sottostante entro Venerdì 29 Maggio.

  • Cantine Aperte
    Porto Potenza Picena - 30 mag 2015 - 15:15

  • Montecoriolano_evIn occasione della manifestazione cantine aperte proponiamo ai nostri soci lo spostamento della sede del nostro allenamento di Sabato 30 Maggio a Porto Potenza Picena. La nostra camminata nordica si svolgerà all’interno di una delle aziende agricole più datate e blasonate del nostro territorio, la tenuta di Montecoriolano, 160 ettari di verde ed ha una storia centenaria legata alla nobile famiglia Casalis di Macerata, che affonda le sue radici negli ultimi anni dell’800.
    Posizionata sulle colline prospicenti il mare di Porto Potenza Picena, la tenuta venne portata al suo splendore da Giulio Douhet, capitano dell’esercito regio.

  • SEM.RUN 2015
    S. Elpidio a Mare - 17 mag 2015 - 09:00

  • SemRun_2015_fbDomenica 17 Maggio la nostra Associazione è stata invitata, quale referente per la categoria non competitiva del Nordic Walking, alla 43-esima edizione di SEM.RUN, corsa podistica di dieci chilometri che si svolge in un circuito cittadino di S. Elpidio a Mare. La nostra disciplina entra quindi ufficialmente a far parte della manifestazione (tra le più antiche delle Marche), dopo la partecipazione dell’ASD Nordic Walking Valli della Marca all’edizione dello scorso anno.

  • NordicWalkinRosa alla Camminata DonnaRosa
    Porto S.Elpidio - 26 apr 2015 - 10:00

  • camminatadonnarosa 200x112Anche quest’anno abbiamo aderito alla iniziativa Camminata Donna Rosa, continuando la nostra collaborazione con gli organizzatori della Maratona del Piceno Fermano.
    Domenica 26 Aprile saremo quindi a Porto Sant’Elpidio con un nostro evento, NordicWalkinRosa, che ci permetterà, in questo secondo anno di partecipazione, di promuovere la nostra attività con una dimostrazione gratuita prima della partenza della camminata.
    L’iniziativa, come di consueto, ha finalità sociali: una parte del ricavato (dei cinque euro chiesti per la partecipazione) verrà devoluto

  • Camminata Nordica da Valle a Valle
    Cessapalombo - 25 apr 2015 - 09:30

  • S. Maria Maddalena

    S. Maria Maddalena

    Sabato 25 Aprile proponiamo ai nostri soci un allenamento itinerante che, partendo dalla alta Valle del Fiastrone nel comune di Cessapalombo, aggirando il Monte Petrella, che prende il nome da una formazione rocciosa posta alla sua sommità, ci porterà all’isolata chiesetta rurale di S. Maria Maddalena, nel Comune di Pievebovigliana (siamo già in un’altra Valle della nostra Marca, la Valle del Chienti) luogo, nel mese di Luglio, di una festa che si tramanda abbia origini medioevali per il ringraziamento dei devoti rurali al divino per il raccolto.
    Qui avremo la possibilità di pranzare con cibo preparato da una locanda locale

  • CampionatoNW_evPer Domenica 12 Aprile, come già anticipato negli ultimi incontri, proponiamo ai nostri soci la partecipazione alla tappa della Coppa Nazionale AICS di Nordic Walking che si svolgerà a Ravenna organizzata, all’interno del circuito del Nordic Walking in tour, dai nostri amici Gabriele e Donatella della Nordic Walking Ravenna, la cui esuberanza molti hanno avuto modo di conoscere a Roma lo scorso Giugno.
    Sarà una gara di regolarità per categorie su una distanza di tredici chilometri tutti pianeggianti tra la spiaggia di Marina di Ravenna e la retrostante pineta.

  • Valnerina: tra Spoleto e Norcia
    Cerreto di Spoleto - 6 apr 2015 - 09:30

  • SFelice_evPer Lunedì 6 Aprile (Lunedì dell’Angelo), proponiamo ai nostri soci una allenamento itinerante che seguendo il corso del fiume Nera, quando questo da Visso devia rapidamente verso sud-ovest, ci porterà a visitare una parte della media Valnerina, percorrendo una parte del vecchio tracciato della ferrovia Norcia-Spoleto.
    L’area, montuosa ed incisa da valli laterali incassate tra precipizi e spesso impervie e selvagge, tanto da ispirare il movimento del monachesimo occidentale con i suoi fondatori S.Benedetto e S.Scolastica, è comunque ricca

  • Inaugurazione NW Park
    Tolentino - 22 mar 2015 - 09:30

  • NWPark_evCome già anticipato da alcune settimane, Domenica 22 Marzo parteciperemo alla inaugurazione del Nordic Walking Park nella Riserva Naturale dell’Abbadia di Fiastra, accogliendo il gradito invito dei nostri colleghi maceratesi.
    La passeggiata di circa 8 km., immersa nella natura di quella che un tempo è stata la riserva di caccia dei nobili della famiglia Bandini, toccherà anche i resti della Urbs Salvia romana tra cui il teatro.
    Sarà sicuramente un bel momento di Nordic da condividere con tutti gli appassionati della disciplina dispersi nelle varie Valli della nostra Marca.

  • Marcia 'Valle del Chienti'
    Trodica di Morrovalle - 15 mar 2015 - 08:30

  • MarciaChienti_evDomenica 15 Marzo siamo stati invitati a partecipare alla 19^ Marcia ‘Valle del Chienti’, gara podistica organizzata a Trodica di Morrovalle dalla ASD di Noemi, una nostra associata, che ringraziamo per il gentile invito.
    Tutti coloro che volessero partecipare alla manifestazione non competitiva di 8 Km dedicata al Nordic Walking sono pregati di compilare il modulo sottostante entro l’allenamento di Sabato 14 Marzo, in modo da poter comunicare con anticipo il numero dei partecipanti e ritirare i pettorali in una unica soluzione la Domenica mattina.

  • Stracivitanova 2015
    Civitanova Marche (Macerata) - 8 mar 2015 - 09:30

  • stra2015_evLa nostra partecipazione alla Stracivitanova è quest’anno segnata dal riconoscimento dagli organizzatori con un percorso di circa 8 km. dedicato alla nostra disciplina non agonistica.
    Abbiamo esteso l’invito a partecipare a tutte le associazioni di Nordic Walking della zona, per poter dimostrare insieme ai nostri amici l’apprezzamento per tale riconoscimento. Siamo quindi invitati a partecipare in massa Domenica mattina 8 Marzo. Avremo modo così di festeggiare la giornata dedicata alla donna, presenza massiccia nella nostra associazione.
    La partenza delle gare è prevista per le 9:30 da Corso Umberto I. Ritrovo per

  • Ways To The White
    Predazzo - 30 gen 2015 - 15:30

  • WaysToTheWhite_fbProponiamo ai nostri soci un fine settimana (30 Gennaio – 1 Febbraio) intenso ed alternativo nelle nevi della Val di Fiemme in compagnia del co-fondatore della Scuola Italiana Nordic Walking Pino Dellasega.
    Nella due giorni avremo modo di approcciare o di approfondire, per chi fosse già esperto, le tecniche dello sci di fondo con maestri di Predazzo e potremo praticare il Winter Nordic Walking in uno degli scenari più belli al mondo per questa disciplina.
    Ci saranno momenti tranquilli nelle zone relax del nostro Hotel ed appuntamenti enogastronomici con le prelibatezze del Trentino, il tutto nella

  • Winter Nordic Walking
    Pantani di Accumoli - 4 gen 2015 - 09:30

  • WinterNordicWalking_evAllenamento itinerante verso il Regno delle due Sicilie.
    Proponiamo ai nostri soci un allenamento itinerante verso il Regno di Napoli, attraversandone la vecchia linea confine.
    Ci aggregheremo ad una uscita organizzata da guide professionali del luogo che ci accompagneranno su di un percorso con un dislivello di 200 m. circa alla portata di tutti.
    Al confine tra Marche Umbria e Lazio, tra i Parchi dei Monti Sibillini e dei Monti della Laga partendo da Forca Canepine, seguendo una carrareccia, ci porteremo verso i Pantani di Accumoli, sorta di laghetti di origine glaciale, in

  • Urban Nordic Walking a Porto Sant'Elpidio
    Porto S. Elpidio - 23 nov 2014 - 08:45

  • VillaBaruchello_fbContinuiamo con la serie dell’Urban Nordic Walking con una passeggiata cittadina alla scoperta di Porto Sant’Elpidio.
    Con la collaborazione degli Assessorati alla Cultura e allo Sport e dell’Architetto Valeriani, abbiamo individuato un percorso urbano di circa dieci Km che partendo da Villa Murri, costruita dal conte Sinibaldi agli inizi dell’ottocento ed inclusa nell’elenco dei monumenti nazionali, ci porterà ad attraversare in tutta la sua lunghezza l’abitato di Porto Sant’Elpidio, passando per la pineta ed il lungomare, fino a giungere a Villa Trevisani, dimora nobiliare della prima metà dell’ottocento.

  • Mezza Maratona Città di Ancona 2014
    Ancona - 16 nov 2014 - 08:00

  • MaratonAncona_fbAderiamo volentieri all’invito dei nostri amici anconetani Monica e Graziano per la partecipazione alla Prima Mezza Maratona città di Ancona, all’interno della quale si svolgerà un raduno di walkers.
    Sarà possibile scegliere fra due percorsi, entrambi non competitivi, da 4 o 10km, quest’ultimo più impegnativo ma sicuramente di maggior soddisfazione (vedi planimetria allegata).
    Come già anticipato è necessaria la prenotazione entro l’allenamento di giovedì 13 per consentirci di comunicare il numero dei partecipanti e ritirare in unica soluzione ed in anticipo i pettorali. Questo ci permetterà di poter essere

  • Urban Nordic Walking a Macerata
    Macerata - 1 nov 2014 - 09:00

  • UrbanNW_Macerata_fbIn occasione della XI giornata del Trekking Urbano dedicato quest’anno al tema ‘Ricordare e ripercorrere la nostra storia a 100 anni dalla Grande Guerra’, parteciperemo ad un Urban Nordic Walking organizzato dalla ASD Nordic Walking Green di Macerata che si inserisce nelle iniziative del Comune di Macerata.
    Insieme al gruppo di Danilo, partendo dal parcheggio del Palazzetto dello Sport di Macerata, percorreremo il parco cittadino di Fontescodella portandoci all’appuntamento con la nostra guida nei pressi

  • Happy Run in PSE
    Porto S.Elpidio - 19 ott 2014 - 08:30

  • maratona_pse1_evDomenica 19 Ottobre parteciperemo, invitati gentilmente dagli organizzatori, alla manifestazione Happy Run in PSE – 28° Trofeo Città di Porto S. Elpidio, aperto ai gruppi di Nordic Walking nella sezione non agonistica.
    Il percorso cittadino in gran parte su asfalto è di circa 10 Km e non presenta difficoltà altimetriche.
    La partenza è prevista alle ore 9:00 dalla piazza di Porto S. Elpidio, nei pressi del bar ‘La Dolce Vita’.

  • Camminata Nordica alle Gole dell’Infernaccio
    Montefortino - 12 ott 2014 - 08:00

  • infernaccio_2014Per Domenica 12 Ottobre, nella giornata nazionale del cammino, proponiamo ai nostri soci un allenamento lungo l’alta valle del fiume Tenna le cui acque hanno formato una delle gole più pittoresche e famose della nostra Marca “l’Infernaccio”, il cui toponimo evoca suggestioni e leggende d’altri tempi.
    Attraverso una faggeta secolare ormai acquarellata d’autunno, ci porteremo all’eremo di San Leonardo ricostruito dalla caparbietà e dalla fatica di un

  • Maratona del Piceno Fermano
    Porto S.Giorgio (Fermo) - 28 set 2014 - 09:00

  • MaratonaPiceno2014_fbDomenica 28 Settembre parteciperemo, su invito degli organizzatori, alla Maratona del Piceno Fermano, giunta alla sua 32a edizione. La partecipazione è infatti allargata a tutti coloro che senza la pressione della prestazione vogliono praticare un po’ di sport.
    Potremo scegliere il percorso di 10 km o 5 km non competitivo a passo libero nella sezione PARTY … con noi.
    Il percorso cittadino ad altimetria zero è adatto a tutti i nostri walkers

  • Urban Nordic Walking a Civitanova
    Civitanova Marche (Macerata) - 21 set 2014 - 09:00

  • Sito_fbDomenica 21 Settembre appuntamento da non mancare per tutti i nostri soci il 1° Urban Nordic Walking a Civitanova Marche.
    Partendo da Piazza XX Settembre ci porteremo attraverso il Corso Principale e la pista ciclabile del Castellaro a Villa Sabatucci che, in via del tutto eccezionale e per gentile concessione della proprietà, potremo visitare.
    Continuando poi sulla ciclabile ci fermeremo con la nostra guida, l’Arch. Valeriani, nei pressi di alcune strutture un tempo facenti parte di un’altra dimora

  • Camminata Nordica alle Lame Rosse
    Cessapalombo - 14 set 2014 - 09:00

  • LameRosse_fbProponiamo ai nostri soci per Domenica 14 Settembre, come evento legato all’allenamento itinerante al ‘Castrum Montalti’ di Sabato 13, un ulteriore allenamento che, assieme ai nostri amici walkers di Cesena ed alla loro istruttrice Mara Fullin, partendo dal sentiero delle carbonaie in una frazione di Cessapalombo, camminando quasi sempre all’ombra di un bosco essenzialmente di lecci, con vista su più scorci del lago artificiale di Fiastra, ci porterà, dopo poco più di due ore di cammino, in un ambiente insolito.

  • Allenamento Itinerante al 'Castrum Montalti'
    Montalto di Cessapalombo - 13 set 2014 - 16:00

  • Montalto2014_fbPer Sabato 13 Settembre abbiamo programmato per i nostri soci un allenamento itinerante nel comune di Cessapalombo. Sarà un allenamento su percorso alternativo alla nostra spiaggia, in gran parte all’ombra di un bosco di Carpino nero endemico delle nostre Valli.
    Al termine dell’allenamento (dopo esserci cambiati in locali attrezzati) ci fermeremo per una cena con bevande e cibo di strada in ambientazione medievale al ‘Castrum Montalti’, rocca di confine del feudo dei Da Varano dal

  • Montelago_fbProponiamo ai nostri associati per domenica 31 Agosto una camminata con i nostri bastoncini che con un anello ci porterà a visitare l’altopiano di Montelago. I due piani a circa mille metri di altitudine, tra le Valli del Chienti e del Potenza, sono il risultato del prosciugamento di un lago avvenuto nel XV secolo ad opera dei Da Varano, signori della città ducale di Camerino, ed il taglio nella roccia tra il piano di Sopra e quello di Sotto, realizzato per il prosciugamento, porta ancora il loro nome.

  • Allenamento Itinerante alle Sorgenti del Nera
    Castelsantangelo sul Nera - 3 ago 2014 - 08:00

  • Castel_S_Angelo_fbDomenica 3 Agosto proponiamo ai nostri soci l’ultimo allenamento itinerante prima della pausa estiva.
    Ci recheremo nel comune di Castelsantangelo sul Nera e partendo dalle sorgenti del fiume Nera (che dopo aver attraversato la nostra Marca ed una parte dell’Umbria va ad alimentare le acque del Tevere), con un percorso in leggera ma costante salita attraverso la Valle Infante, giungeremo ad una cascatella di circa venti metri proveniente dalla Valle del Pisciatore.

  • Allenamento itinerante Montelago-Sefro-Pioraco
    Pioraco - 26 lug 2014 - 17:00

  • Pioraco_fbPer sabato 26 Luglio proponiamo ai nostri associati un allenamento in zona montana nell’alta Valle del Potenza.
    Percorreremo da Pioraco verso Fiuminata un tratto del sentiero Francescano Assisi-Loreto lungo gli argini del fiume Potenza. Ritornati a Pioraco per lo stesso percorso, ma sulla sinistra orografica del Potenza, i più volenterosi potranno percorrere, dopo aver attraversato il ponte Marmone che garantisce il passaggio del Potenza dall’epoca romana, le poche centinaia di metri di un sentiero breve, ma molto

  • SanVicino_evPer Domenica 20 Luglio proponiamo ai nostri soci una passeggiata con i nostri bastoncini nella Riserva Naturale Regionale del Monte San Vicino e Canfaito.
    Seguiremo nella escursione guide naturalistiche qualificate (l’escursione è organizzata per l’appunto dalla Riserva Naturale Regionale Monte San Vicino e Monte Canfaito) che ci condurranno attraverso la Gola di Jana e la Bocca de Pecu (due splendide forre) per arrivare infine all’Abbazia di Roti nell’ambiente incontaminato di

  • ValleScurosa_evProponiamo ai nostri soci per Domenica 13 Luglio una passeggiata in compagnia dei nostri bastoncini nel comune di Sefro.
    Più precisamente risaliremo una stretta ed ombrosa valle della nostra Marca denominata della Scurosa, che, attraversata dal torrente Scarzito, caratterizza il territorio di questo piccolo comune ricco di storia. Il percorso, di sei km in andata ed altrettanti al ritorno, presenta un dislivello positivo di circa seicento metri e si snoda quasi tutto all’ombra di lecci, roverelle, carpini e, in un tratto, anche di splendidi faggi secolari.

  • Camminata Nordica all'Alba di S.Giovanni
    Civitanova Marche - 24 giu 2014 - 04:30

  • NotteStreghe_evPer l’alba di San Giovanni Battista, il 24 Giugno, proponiamo ai nostri soci una camminata in riva al mare, per alcuni tratti in acqua (quindi … attrezzarsi), fino al sorgere del sole.
    Nel solito tragitto incontreremo sicuramente altri gruppi a cui potremo eventualmente unirci ed al termine della camminata mattutina (anzi molto mattutina) potremo lavarci con l’acqua di S. Giovanni, preparata come da tradizione la sera prima. A seguire garrula colazione, poi ci saluteremo per ritrovarci per il solito allenamento delle 20:15 e verificare in base all’andamento della giornata se il festeggiamento del solstizio

  • Festa dei Profumi d'Estate
    Recanati - 22 giu 2014 - 17:30

  • ProfumiEstate_evAbbiamo accolto di buon grado l’invito a partecipare alla prima Festa dei profumi d’estate, organizzata Domenica 22 Giugno dall’Associazione Altra Eco di Recanati, incentrata sulla biodiversità, sul biologico, su economia e consumo sostenibile (visualizza il programma dettagliato e la locandina dell’evento).
    Partendo da Villa Coloredo, dopo una dimostrazione di Nordic Walking dedicata a quanti vorranno provare la nostra disciplina, attraverseremo le vie di Recanati toccando alcuni luoghi cari al Leopardi, per finire al luogo leopardiano per eccellenza, il colle dell’Infinito.

  • … ed Altre Storie Farfallose
    Cessapalombo - 21 giu 2014 - 16:00

  • LibroPistilli_evSabato 21 Giugno proponiamo ai nostri soci un allenamento a Cessapalombo dalle 16:00 alle 17:30 con, a seguire, la presentazione del libro di Barbara Cerquetti “il Giardino delle Farfalle ed Altre Storie Farfallose” ed aperitivo.
    Allenamento quasi tutto all’ombra in un percorso di andata e ritorno in un ambiente decisamente diverso dal quello a noi familiare.
    Ritrovo alle 15:30 al parcheggio della pasticceria S. Marone a Civitanova Marche o direttamente al Giardino delle Farfalle a Villa di Cessapalombo alle 16.00.

  • Nordicwalkinrome
    Roma - 14 giu 2014 - 09:30

  • nw-rome_evCome già abbiamo anticipato con una mail del 30 Marzo scorso inviata a tutti gli associati, parteciperemo alla prima edizione di ‘nordicwalkinrome’, evento che rientra nel progetto ‘Circuito Città d’Arte – NordicWalkinItaly‘.
    La due giorni a Roma prevede per sabato 14 Giugno, nella splendida cornice di Villa Doria Pamphili, una serie di iniziative rivolte a far conosce e praticare il Nordic Walking nelle sue varie sfaccettature ed a chiusura della giornata un convegno sul Nordic ‘la salute in cammino’.
    Per domenica 15 Giugno è invece prevista una passeggiata di circa dieci chilometri quasi interamente nell’area pedonale, itinerario della

  • Allenamento Itinerante a Castellucio di Norcia
    Castelluccio di Norcia - 1 giu 2014 - 07:45

  • Castelluccio di NorciaDomenica 1 Giugno ci trasferiremo per un allenamento in quel di Norcia e più precisamente a Castelluccio, altipiano che con la fioritura è diventato una meta turistica nazionale ed non solo.
    Attraverso Pian Perduto, Portella del Vao ed i Colli Alti e Bassi ci affacceremo sul Pian Grande e dovremmo riuscire a godere nel percorso della vista della fioritura per ora solo all’inizio e forse anche un po’ in ritardo, vista la stagione.
    E’ infatti tra fine Maggio ed i primi giorni di Luglio che l’altopiano di Castelluccio è testimone di questo particolare evento.

  • Cantine Aperte
    Porto Potenza Picena - 25 mag 2014 - 14:45

  • Montecoriolano_evIn occasione della manifestazione cantine aperte proponiamo ai nostri soci una passeggiata nordica in quel di Potenza Picena per visitare una Azienda Agricola storica del nostro territorio.
    La tenuta di Montecoriolano è un’azienda agricola, immersa in oltre 160 ettari di verde ed ha una storia centenaria legata alla nobile famiglia Casalis di Macerata, che affonda le sue radici negli ultimi anni dell’800.
    Posizionata sulle colline di Porto Potenza Picena, in provincia di Macerata, la tenuta venne portata al suo splendore da Giulio Douhet, capitano dell’esercito regio.

  • SEM.RUN 2014
    S. Elpidio a Mare - 18 mag 2014 - 09:15

  • SEM_RUN_2014_evDomenica 18 Maggio la nostra Associazione è stata invitata alla 42-esima edizione di SEM.RUN, corsa podistica di dieci chilometri che si svolge in un circuito cittadino di S. Elpidio a Mare.
    Ovviamente noi parteciperemo alla sezione non agonistica (sempre di dieci chilometri).
    I soci che vorranno partecipare dovranno iscriversi usando modulo sottostante o comunicando telefonicamente la propria adesione al numero (Renato), possibilmente entro il pomeriggio di Venerdì 16 Maggio per consentirci la preiscrizione.

  • Camminata DonnaRosa
    Porto S.Elpidio - 27 apr 2014 - 10:00

  • camminatadonnarosa 200x112Proponiamo ai nostri soci una camminata di solidarietà in rosa (con i nostri bastoncini ovviamente) in quel di Porto S. Elpidio Domenica 27 Aprile prossimo.
    L’iniziativa ha finalità sociali, una parte del ricavato (dei cinque euro chiesti per la partecipazione) verrà devoluto al reparto di oncologia dell’ospedale di Fermo.
    La manifestazione non è competitiva si sviluppa su un tracciato di cinque chilometri in un percorso cittadino pianeggiante, quest’anno è aperta anche agli uomini che dovranno partecipare in t-shirt rosa.
    Potrà essere un modo simpatico per rendere ‘utile’ ad altri un nostro allenamento.

  • Camminata Nordica alle Lame Rosse
    Cessapalombo - 25 apr 2014 - 09:15

  • Le Lame Rosse

    Le Lame Rosse

    Proponiamo ai nostri soci per Venerdì 25 Aprile un allenamento itinerante che ci porterà in un angolo particolare di una delle valli della nostra Marca, quella del fiume Fiastrone, antico Flusor, che nasce alla fonte del Fargno non lontano da Bolognola.
    Partendo da una frazione di Cessapalombo, camminando quasi sempre all’ombra di un bosco essenzialmente di lecci, con vista su più scorci del lago artificiale di Fiastra, arriveremo dopo circa 1 ora e 45 minuti di cammino, in un ambiente per noi insolito, dove la vegetazione scompare e da un ghiaione di terriccio emergono, lavorati nei millenni da acqua e vento, guglie, pinnacoli e torri di pietrisco rosso, che evocano ricordi di luoghi

  • Allenamento Itinerante sul Conero
    Monte Conero – Ancona - 16 mar 2014 - 09:15

  • Conero200x112Proponiamo ai nostri associati per Domenica 16 Marzo un allenamento nel parco regionale del Monte Conero che, attraverso la tipica macchia mediterranea composta di lecci, corbezzoli e ginestre, ci porterà ad affacciarci su scorci a precipizio sulla falesia anconetana e sulla costa adriatica fino a S. Benedetto del Tronto(aiutati da una giornata limpida e tersa)!
    Ritrovo a Civitanova Marche, presso il parcheggio della Pasticceria S. Marone alle ore 8:30 o, in alternativa, alle ore 9:00 a Numana, all’ingresso del parcheggio del porto turistico.

  • Stracivitanova 2014
    Civitanova Marche - 9 mar 2014 - 09:30

  • Stracivitanova200x112Il prossimo 9 Marzo si svolgerà come è ormai tradizione la mezza maratona stracivitanova organizzata dalla Società Sportiva cittadina Atletica Civitanova.
    Gli organizzatori ci hanno invitato a partecipare come gruppo di Nordic Walking e noi come ormai facciamo da alcuni anni a questa parte aderiamo volentieri all’invito.
    Parteciperemo ovviamente alla sezione non competitiva. Il percorso cittadino di circa 10 km su asfalto, adatto a tutti, con partenza da Corso Umberto I toccherà il monumento ai caduti del lungomare sud e passando

  • Allenamento Itinerante a Serrapetrona
    Serrapetrona - 19 gen 2014 - 09:30

  • Buca del Terremoto

    Buca del Terremoto

    Proponiamo ai nostri soci una semplice camminata nordica che da Villa d’Aria, una frazione di Serrapetrona, ci porterà a visitare la piccola chiesa della Madonna della Neve e visionare una strana formazione geologica detta ‘buca del terremoto‘.
    Al ritorno visiteremo una cantina artigianale a Serrapetrona e leggeremo (Francesco) una selezione di versi dedicati alla Vernaccia e più in generale alla ‘Ars bibendi‘.
    Per la partecipazione è necessario iscriversi entro venerdì 17 Gennaio utilizzando il modulo sottostante e specificando, nelle note, se si è intenzionati a restare per il pranzo in cantina, che

  • Marcialonga per la Vita
    Recanati - 17 nov 2013 - 09:00

  • Marcialonga_RecanatiDomenica 17 novembre parteciperemo con la nostra associazione alla Marcialonga per la Vita in quel di Recanati.
    Quanto raccolto con le quote di iscrizione (€ 5,00 a partecipante) verrà devoluto alla Croce Gialla di Recanati per l’acquisto di un nuovo defibrillatore.
    Vista la finalità invito tutti ad aderire considerato che percorreremo un circuito cittadino non impegnativo attraverso i luoghi cari al Leopardi dalla piazzetta de Il Sabato del Villaggio al Colle de l’Infinito.
    Per maggiori informazioni scaricate la locandina dell’evento.

  • Altopiano di Montelago

    Altopiano di Montelago

    Proponiamo ai nostri associati per domenica 3 Novembre una camminata con i nostri bastoncini che con un anello ci porterà a visitare l’altopiano di Montelago. I due piani a circa mille metri di altitudine, tra le Valli del Chienti e del Potenza, sono il risultato del prosciugamento di un lago avvenuto nel XV secolo ad opera dei Da Varano, signori della città ducale di Camerino, ed il taglio nella roccia tra il piano di Sopra e quello di Sotto, realizzato per il prosciugamento, porta ancora il loro nome.
    Nella zona dell’altopiano sono state trovate tracce della presenza dell’uomo fin dall’Età del Bronzo, da un punto di vista geologico sono presenti evidenti

  • Conero Trail
    Sirolo - 27 ott 2013 - 09:30

  • ConeroTrail200x112Domenica 27 proponiamo agli associati la partecipazione a Sirolo alla Conero Trail non competitiva per il Nordic Walking.
    Il percorso abbastanza impegnativo, la distanza di 9 km ed il dislivello di circa 400 mt richiedono una valutazione attenta del proprio stato di allenamento.
    Coloro che intendono partecipare all’evento debbono compilare il modulo di iscrizione contenuto in questa pagina (visibile solo dopo essersi autenticati con nome utente e password), indicando nel campo ‘note’ la propria taglia (XS S M L XL) per il ritiro di una t-shirt omaggio dell’organizzazione.

  • Trofeo Città di Porto S.Elpidio
    Porto S.Elpidio - 20 ott 2013 - 09:00

  • Porto_S_ElpidioDomenica 20 Ottobre parteciperemo alla manifestazione Trofeo Città di Porto S. Elpidio, nella sezione non agonistica riservata ai Gruppi di Nordic Walking.
    Il percorso cittadino in gran parte su asfalto è di circa 10 Km e non presenta difficoltà altimetriche.
    La partenza è prevista alle ore 9:00 dalla piazza di Porto S. Elpidio, nei pressi del bar ‘La Dolce Vita’.
    Il costo di iscrizione richiesto dagli organizzatori è di € 3,00 a persona.
    Chi vuol partecipare col nostro gruppo deve comunicare la propria adesione

  • Una Valle tra Leggende e Storia
    Pieve Torina - 1 set 2013 - 08:30

  • Eremo di S. Angelo de Prefolio

    Eremo di S. Angelo de Prefolio

    Proponiamo ai nostri associati per domenica 1 Settembre una breve e semplice passeggiata, con i nostri bastoncini, che attraverso un sentiero lungo uno scrosciante torrente nella piccola Valle S. Angelo, valle della nostra Marca, ci porterà ai piedi di un eremo inglobato in un antico santuario ipogeo dedicato al culto dell’Arcangelo Michele. All’interno della grotta non manca l’acqua alla quale si attribuiscono proprietà terapeutiche, la ‘stilla’, elemento sempre presente in tutti i santuari micaelici.
    L’eremo risulta immerso nel bosco in un punto in cui la valle si serra tra balze rocciose a strati rosso intenso. Nei pressi potremo visitare un manufatto romano, recentemente restaurato, che ancora congiunge le sponde del torrente,

  • Nordic Walking … sotto le stelle
    Caldarola - 2 ago 2013 - 19:15

  • Stars shining bright above you ...

    Stars shining bright above you …

    Per venerdì 2 Agosto, in odore di ferie, è previsto un allenamento in ‘trasferta’ nella zona di Caldarola. L’allenamento consisterà in una breve camminata che attraverso un bosco ci porterà a visitare un antico e piccolo eremo abbandonato.

    Originariamente, alcuni studiosi azzardano fosse un eremo Benedettino (per la vicinanza dell’Abbazia di S. Salvatore a Monastero). I cenni più antichi ci dicono essere stato luogo occupato da frati minori (XIII secolo). Successivamente troviamo frati minori Clareni (perseguitati come eretici) che probabilmente dedicano il luogo a S. Maria Maddalena. L’eremo abbandonato definitivamente nel XVI secolo cade rapidamente in rovina. Costituì rifugio per i partigiani nel secondo conflitto

  • Camminata nordica nella Valle dell’Infernaccio
    Montefortino - 28 lug 2013 - 09:30

  • Infernaccio

    Infernaccio

    Aderiamo ad una iniziativa volta a vivere la montagna organizzata da un nostro amico di Civitanova Marche, simpatizzante del Nordic Walking, Bruno Valeriani, che è stato buon compagno di viaggio nell’uscita della due giorni outdoor delle Dolomiti.
    Ci incontreremo con due gruppi di sky-runners e camminatori a Valleria al mattino, per seguire insieme, ognuno con la propria andatura e tecnica, il primo tratto della Valle del Tenna. Le strade dei gruppi si divideranno dopo aver attraversato le gole dell’Infernaccio (uno dei luoghi più suggestivi della Marca). Gli sky runners saliranno in quota e affronteranno un percorso per creste, noi seguiremo, in compagnia dei nostri bastoncini, un sentiero adatto alla tecnica del Nordic Walking,

  • Copia-di-Logo-Cristo120x120

    Pubblichiamo l’iniziativa  di una cara collega istruttrice, Mara Fullin, campionessa e nazionale di pallacanestro, che all’interno del Cammino dal Cristo Pensante al Cristo degli Abissi ha organizzato una tappa nella sua Cesena.

    Ricordo che l’iniziativa è volta a raccogliere fondi da devolvere in beneficenza per contribuire alla costruzione di pozzi d’acqua in Malawi, costruzione che verrà seguita direttamente da Aldo De Michele, altro istruttore SINW di Chieti.

    Vi invito a prendere visione della locandina e quanti di voi vorranno partecipare potranno iscriversi tramite il nostro sito per organizzare eventualmente il trasferimento.

  • S. Maria Maddalena

    S. Maria Maddalena

    Domenica 21 Luglio, partendo dalla alta Valle del Fiastrone nel comune di Cessapalombo, scavalcando il Monte Petrella, che prende il nome da una formazione rocciosa posta alla sua sommità, arriveremo alla chiesa di S. Maria Maddalena, nel Comune di Pievebovigliana (siamo già in un’altra Valle della nostra Marca, la Valle del Chienti) dove, in occasione del ringraziamento per il raccolto, si svolge una festa che si tramanda abbia origini medioevali; qui avremo la possibilità di pranzare negli stand gastronomici allestiti dalla Proloco.

    Ripartiremo poi alla volta di S. Giusto, che domina il lago di Polverina sulla Valle del Chienti, dove visiteremo la omonima chiesa romanica a pianta circolare, con la particolarità architettonica della cupola realizzata

  • Camminata nordica alle Lame Rosse
    Cessapalombo - 7 lug 2013 - 08:30

  • Le Lame Rosse

    Le Lame Rosse

    Domenica 7 luglio andremo con i nostri soci ad allenarci in compagnia dei nostri bastoncini in un angolo particolare di una delle valli della nostra Marca, quella del fiume Fiastrone, antico Flusor, che nasce alla fonte del Fargno non lontano da Bolognola.
    Partendo da una frazione di Cessapalombo, camminando quasi sempre all’ombra di un bosco essenzialmente di lecci, con vista su più scorci del lago artificiale di Fiastra, arriveremo dopo circa due ore di cammino, in un ambiente per noi insolito, dove la vegetazione scompare e da un ghiaione di terriccio emergono, lavorati nei millenni da acqua e vento, guglie, pinnacoli e torri di pietrisco rosso, che evocano ricordi di luoghi selvaggi e lontani come i canyon americani o le formazioni rocciose del deserto, ma sono

  • Due giorni outdoor delle Dolomiti
    San Martino di Castrozza - 22 giu 2013 - 08:30

  • Il Cristo Pensante

    Il Cristo Pensante

    Abbiamo partecipato con alcuni nostri associati alla due giorni outdoor delle Dolomiti a San Martino di Castrozza giunta alla sua terza edizione. Per due giorni ci siamo immersi in una natura stupenda tra la Val Canali in Primiero e il Monte Castellazzo a Passo Rolle.
    La manifestazione organizzata dall’istruttrice Donatella Segarizzi con la collaborazione di Pino Dellasega, ha visto la prima giornata dedicata all’orienteering con un primo approccio all’uso di carta e bussola negli stupendi scenari della Val Canali.
    La seconda giornata ha visto il via del Cammino dal Cristo pensante al Cristo degli Abissi. Una salita al Castellazzo in compagnia di tanti amici di associazioni che hanno camminato, in questa prima tappa organizzata dall’Asd Nordic Walking Fiemme di Claudia Boschetto e Aldo Leviti, per il progetto

Calendario Eventi
<<dic 2017>>
LMMGVSD
27 28 29 30 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Ultime Notizie

  • 10/12/2017 --- Inaugurazione del Parco delle Querce (leggi)
  • 23/11/2017 --- Foto dal Memorial Alberto Gorini (guarda)
  • 27/11/2017 --- Cena di Natale (leggi)
  • 23/11/2017 --- N42 - Memorial Alberto Gorini (leggi)
  • 15/11/2017 --- Corso base a Porto S.Giorgio (leggi)
  • 13/11/2017 --- Foto della cena per l'estate di S.Martino (guarda)
  • 02/11/2017 --- Corso base a Recanati (leggi)
  • 02/11/2017 --- Cena per l'estate di S.Martino (leggi)
  • 02/11/2017 --- Foto dall'allenamento Itinerante al S.Vicino (guarda)

Ultimi Commenti
ScuolaItaliana