Allenamento Itinerante Lungo il Sentiero dei Mietitori

ATTENZIONE: i bottoni di condivisione non vengono visualizzati perché richiedono l'uso di cookie di terze parti che non hai accettato

Se non vedi i commenti o i bottoni per condividere l'evento sul tuo profilo social, clicca qui

Allenamento Itinerante Lungo il Sentiero dei Mietitori --- Montemonaco - 22 ott 2017 - 07:30

SMariaInPantano_fbDomenica 22 Ottobre proponiamo ai nostri soci un allenamento itinerante nel Comune di Montemonaco. Percorreremo un tratto del Grande Anello dei Monti Azzurri con piccole deviazioni in faggete intorno alla frazione di Altino.
Seguendo il sentiero dei mietitori, sotto le pareti est del monte Vettore, incontreremo solo i resti (purtroppo) che il terremoto ci ha lasciato di una delle chiese rurali più antiche delle nostre Valli, la chiesa di S. Maria in Pantano, la cui prima costruzione, come citano le tabelle nei pressi dell’edificio sacro, risale al IX secolo. Anche la fonte posta poco più in basso del pianoro in cui sorge la chiesetta e le cui acque erano considerate miracolose ha risentito del sisma (forse) e della siccità (sicuramente) e la sua portata è ridotta ai minimi termini.
La chiesa, romanica, fece parte dei possedimenti dei monaci farfensi di Santa Vittoria in Matenano.
Per la partecipazione è necessario iscriversi utilizzando il modulo sottostante entro l’allenamento di Sabato 21 Ottobre.

Programma

  • Ritrovo: Civitanova Marche ore 07:30 parcheggio antistante la Pasticceria S. Marone
  • Ritrovo con i Green e partenza camminata: Altino, ore 9:30
  • Sosta e Pranzo al sacco: ore 13:30
  • Partenza per il rientro: ore 15:30

Caratteristiche del percorso

Il percorso in parte ad anello misura circa 13 km. ed è da considerare impegnativo, adatto comunque a tutti coloro che si allenano regolarmente con noi

Abbigliamento

Adatto al clima ed a strati, scarponcini da trekking, felpa pesante, cappello, giubbino antipioggia antivento. Cambio completo in auto.

In caso di maltempo e/o per qualunque altra causa ad insindacabile giudizio degli istruttori l’allenamento potrà essere annullato.


Le foto


Se non vedi il modulo di iscrizione, collegati!

nordic walking macerata montemonaco


Commenti

Taggato con:
Pubblicato in Annunci, In Evidenza
2 commenti su “Allenamento Itinerante Lungo il Sentiero dei Mietitori
  1. Roberto Guarnieri Roberto Guarnieri scrive:

    Arriva l’Autunno, quello vero, e le Valli Della Marca alzano la mano per dire “Presente”.
    Quando le due auto cariche di walkers sono sbarcate a Montemonaco, in cerca di un buon forno che sfamasse gli assonanti partecipanti, il cielo dei Sibillini prometteva pioggia e rapide raffiche di vento spazzavano le vie deserte del paese.
    Eppure, quando lo stesso Renato, con il naso all’insù e l’aria perplessa, evocava l’annullamento della passeggiata un solo grido di alzava dagli uomini in rosso: “Alla Chiesetta! Alla Chiesetta!”
    Perché facciamo Nordic, vivaddio, non siamo mica signorine! E allora in marcia a passo veloce per i noti sentieri, dapprima accompagnati da un pallido sole che filtrava tra gli alberi, incendiando di luce i morbidi tappeti di foglie, e poi sferzati da raffiche di pioggia e vento tanto violente da infradiciare gli abiti in un secondo.
    Nessuno si lamenta, tutti camminano come se nulla fosse sotto le intemperie fino alle macerie della chiesa, recintate e solenni come un monumento funebre.
    Dove altri vedrebbero una giornata catastrofica i Camminatori scorgono paesaggi diversi, scorci avventurosi, adrenalina e divertimento, con tanto di foto in posa sotto l’acquazzone, e una buona occasione per testare l’attrezzatura di emergenza.
    C’è chi ha scoperto come i nostri giubbini reggano alla pioggia, almeno per un’oretta, chi ha utilizzato mantelline alla Frodo con successo, chi ha testato la tenuta stagna delle scarpe e chi sa già cosa comperare per la prossima uscita.
    Nessun lamento e la solita allegria, culminata in un… bagno di cioccolata in quel di Amandola anche se, a onor del vero, una tagliatella col tartufo, con una giornata più clemente, ci sarebbe anche stata bene.

  2. Renato Vita Renato Vita scrive:

    Allenamento ‘macchiato’ dalla pioggia, come dice il Vate Nostro, ma è autunno! Comunque tutto sommato piacevole, viste le previsioni e le raccomandazioni del Comandante dell’Arma del posto … ‘oggi si può solo mangiare … non vorrete mica fare un’escursione?’. Abbiamo necessariamente accorciato il percorso previsto più per motivi ‘temporali’ ( i Green erano pigri domenica mattina! ) che per meteo avverso. Un velo di tristezza è passato sugli occhi di tutti alla vista, sebbene nota per le foto che girano nel web, delle rovine della chiesetta visitata nell’ottobre di due anni orsono e ancor più al pensiero di non aver troppe speranze di rivederla restaurata.
    Grazie a tutti per la partecipazione e…a domenica prossima! Ancona ci aspetta … TUTTI in maglia BIANCA per cancellare il ricordo della scorsa edizione annullata la mattina stessa per la forte scossa sismica.

Lascia un Commento

Calendario Eventi
<<lug 2018>>
LMMGVSD
25 26 27 28 29 30 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5

Ultime Notizie

  • 04/07/2018 --- Race & Challenge all'Abbadia di Fiastra (leggi)
  • 24/06/2018 --- Foto dall'alba di S.Giovanni (guarda)
  • 18/06/2018 --- Alba di S.Giovanni (leggi)
  • 13/06/2018 --- Tappa Race a Bassano (leggi)
  • 04/06/2018 --- Lungo il Menotre (leggi)
  • 02/06/2018 --- Lezione a Gradara (guarda)
  • 31/05/2018 --- Maratonina della Solidarietà (leggi)
  • 21/05/2018 --- Stramacerata 2018 (leggi)
  • 21/05/2018 --- Foto dalla SEM RUN 2018 (guarda)
  • 21/05/2018 --- Foto dalla Race a Tivoli (guarda)

ScuolaItaliana