Allenamento Itinerante Cupi – Macereto

ATTENZIONE: i bottoni di condivisione non vengono visualizzati perché richiedono l'uso di cookie di terze parti che non hai accettato

cupi macereto nordic walking macerata

Se non vedi i commenti o i bottoni per condividere l'evento sul tuo profilo social, clicca qui

Allenamento Itinerante Cupi – Macereto --- Macereto - 25 apr 2017 - 09:15

MaceretoMartedì 25 Aprile allenamento itinerante di Nordic Walking nel territorio del Comune di Visso. Partendo dalla frazione di Cupi e seguendo delle varianti del G.A.S., giungeremo ai piani sopra Visso con vista su alcune caratteristiche cime dei Monti Azzurri, dal Monte Rotondo alle pareti ‘dolomitiche’ del Bove Nord. Scenderemo poi verso il Santuario di Macereto, luogo di silenzio e grande suggestione per la struttura, il paesaggio, l’isolamento e le leggende di cui è circondato.
Il Santuario, situato nell’omonimo altopiano dove sorgeva il castello dei conti di Fiastra, è considerato la massima espressione dell’Architettura rinascimentale del ’500 nelle Marche.
Tradizione vuole che il 12 Agosto 1359, durante il trasporto di una statua rappresentante la Madonna con Bambino dal Santuario di Loreto verso il Regno di Napoli, i muli che trasportavano l’effige della Vergine si fermarono in ginocchio sul luogo ora occupato dal santuario e da lì non vollero più muoversi, incuranti di bastonature e frustate.
Gli abitanti della zona accorsi interpretarono l’accaduto come segno divino ed imposero che la statua rimanesse lì ed in quel luogo costruirono la primitiva chiesetta dedicata alla Madonna. La costruzione del Santuario, che ingloba la primitiva edicola ed è completato dalla Casa dei Pellegrini, la Casa del Corpo di Guardia ed il Palazzo delle Guaite, avvenne nella metà del XVI secolo. La conca absidale attorno all’altare maggiore è decorata con affreschi di Simone De Magistris.
Sulla strada del ritorno faremo visita ad alcuni produttori di specialità locali.
Per la partecipazione è necessario iscriversi entro Lunedì 24 Aprile utilizzando il modulo sottostante.

Programma

  • Ritrovo a Civitanova Marche: ore 7:45 parcheggio antistante la Pasticceria S. Marone.
  • Ritrovo a Muccia: distributore ENI località Maddalena ore 8:30.
  • Partenza camminata nordica: 9:30.
  • Rientro previsto per metà pomeriggio.

Caratteristiche del percorso

Distanza: 12 km. circa – Impegnativo.

Abbigliamento

Scarponcini trekking. Vestirsi a strati con maglia o pile pesanti, giacca antivento e pioggia, copricapo e cambio completo in auto. Nello zaino acqua snack per sosta e pranzo al sacco.


Le foto


Commenti

Taggato con:
Pubblicato in Annunci, In Evidenza
2 commenti su “Allenamento Itinerante Cupi – Macereto
  1. Renato Vita Renato Vita scrive:

    Un allenamento che ci è riuscito solo al terzo tentativo, ma ne è valsa veramente la pena. Temperatura fresca a tratti anche freddina che comunque non ha sorpreso o scomposto i partecipanti tutti ben attrezzati e rispettosi delle ‘consegne’ impartite. In compenso cielo terso, neve, verde in esplosione ci hanno riempito gli occhi di bella stagione. Siamo stati per quasi tre ore ‘padroni’ assoluti e solitari di tutto ciò che lo sguardo poteva incontrare intorno a noi e il Silenzio, accompagnato dal solo verso del cuculo, ci ha consentito di catturare rapide e fugaci immagini di caprioli … la concentrazione è stata tale che dalle foto si distinguono anche buoni gesti tecnici accompagnati da radiosi sorrisi e sincronie inimmaginabili in spiaggia, vedi foto dei coniugi nordic per antonomasia in perfetta ‘simbiosi’ di movimento ed in fuga per non distaccarsi troppo (non si sa mai come ‘quello’ conta i kilometri). La conclusione al Santuario di Macereto è stata ovviamente degna della giornata. In verità c’è stata una postilla verso alcuni presidi Slow Food della zona … bisognava pur rendere omaggio ai Green che ci hanno tenuto compagnia sebbene un po’ a ‘distanza’.
    Grazie a tutti per la partecipazione.

  2. Concetta Liscio Concetta Liscio scrive:

    Concordo con il grande Capo,
    giornata veramente splendida sia per il percorso totalmente …green sia per le temperature,la pace,il panorama,e per giunta gli avvistamenti di caprioli sono stati uno spettacolo!!!
    la lettura postprandiale di Renato è stata molto piacevole e decisamente toccante, il dolce di Adriana fantastico, insomma tutto perfetto.
    grazie a tutti

Lascia un Commento

Calendario Eventi
<<mag 2018>>
LMMGVSD
26 27 28 29 30 31 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 1 2 3 4 5 6

Ultime Notizie

  • 15/04/2018 --- Foto dalla Marcia dei Due Comuni a Servigliano (guarda)
  • 14/04/2018 --- Tappa Challenge a Bologna (leggi)
  • 08/04/2018 --- Corso base a Porto S.Giorgio (leggi)
  • 07/04/2018 --- Marcia dei Due Comuni a Servigliano (leggi)
  • 01/04/2018 --- Cena Sociale 2018 (leggi)
  • 28/03/2018 --- Corso base a Civitanova Marche (leggi)
  • 28/03/2018 --- Lezione itinerante di NW (leggi)
  • 20/03/2018 --- Foto dal Challenge a Bosisio Parini (guarda)
  • 13/03/2017 --- Foto dalla Stracivitanova 2018 (guarda)
  • 09/03/2018 --- Tappa Challenge a Bosisio Parini (leggi)

ScuolaItaliana