Fine settimana a tutto nordic per i soci della NW Valli della Marca

ATTENZIONE: i bottoni di condivisione non vengono visualizzati perché richiedono l'uso di cookie di terze parti che non hai accettato

Se non vedi i commenti o i bottoni per condividere l'evento sul tuo profilo social, clicca qui

Fine settimana a tutto nordic per i soci della NW Valli della Marca --- Cessapalombo - 18 giu 2016 - 09:00

LameRosse_fbPer Sabato 18 Giugno proponiamo un doppio appuntamento in zona Cessapalombo.

Al mattino un breve sentiero dentro un bosco di essenze endemiche ci porterà a visitare un antico e piccolo eremo abbandonato.
Alcuni studiosi azzardano fosse un eremo Benedettino (per la vicinanza dell’Abbazia di S. Salvatore a Monastero). I documenti storici più datati ci dicono essere stato luogo occupato dai frati minori (XIII secolo). Successivamente troviamo nello stesso luogo frati minori Clareni (perseguitati come eretici) che probabilmente dedicano il luogo a S.Maria Maddalena. L’eremo abbandonato definitivamente nel XVI secolo cade rapidamente in rovina. In tempi a noi più vicini costituì rifugio per i partigiani nel secondo conflitto mondiale e fu luogo di scontro del gruppo Bande Nicolò con Alpenjager tedeschi e milizia fascista nei giorni 12 e 13 Maggio 1944.
Il percorso di circa 5 km. in andata e ritorno con dislivello minimo è alla portata di tutti i soci che si allenano con noi. Pranzo al sacco.

Per il pomeriggio di Sabato proponiamo ai soci della NW Valli della Marca un allenamento itinerante che avrà come meta un angolo particolare di una delle Valli della nostra Marca, quella del fiume Fiastrone, antico Flusor, che nasce alla fonte del Fargno non lontano da Bolognola. Partendo dal sentiero delle carbonaie in una frazione di Cessapalombo, camminando quasi sempre all’ombra di un bosco essenzialmente di lecci e carpino nero, con vista su più scorci del lago artificiale di Fiastra, giungeremo, dopo circa due ore di cammino, nell’insolito ambiente delle Lame Rosse.
Qui la vegetazione scompare e da un ghiaione di terriccio emergono, lavorati nei millenni dagli agenti atmosferici, guglie, pinnacoli e torri di pietrisco rosso, che evocano ricordi di luoghi ben più selvaggi e lontani, ma sono le ‘nostre’ Lame Rosse; paesaggio che si discosta decisamente dall’ambiente circostante e tuttora in continua evoluzione a causa di vento, pioggia e neve che hanno facilmente ragione della scarsa coesione dei materiali che lo compongono.
Il percorso di circa 10 km. tra andata e ritorno presenta un dislivello di circa 200 metri ed è adatto a chi partecipa assiduamente ai nostri allenamenti. Possibilità di fermarsi a cena: contattare Renato al numero per eventuale prenotazione e/o informazioni.

Infine, Domenica 19, al mattino, proponiamo ai nostri soci un allenamento itinerante al confine umbro-marchigiano nella zona di Castelluccio di Norcia, altipiano che con la fioritura è diventato una meta turistica nazionale ed non solo. Attraverso Pian Perduto, Portella del Vao ed i Colli Alti e Bassi, ci affacceremo sugli altri Piani di Castelluccio e, anche se la fioritura quest’anno è in ritardo, godremo di un paesaggio unico nell’ambiente pressoché incontaminato del Parco dei Monti Azzurri.
Il percorso che seguiremo, di circa 10 km  presenta un dislivello di circa 200 metri ed è adatto a chi partecipa assiduamente ai nostri allenamenti. Pranzo al sacco.

In questi due giorni avremo il piacere di condividere i nostri itinerari con gli amici della ASD NW Ravenna che verranno a trovarci dopo la nostra visita dell’Aprile scorso.
Potete trovare maggiori dettagli sui programmi della due giorni nel forum dedicato, visibile ai soli utenti collegati al sito.
Per tutti gli allenamenti è necessario abbigliamento adeguato ad ambiente montano: scarponcini da trekking, pantaloni lunghi, cappello, antivento/pioggia.
Iscrizioni agli eventi tramite modulo sottostante specificando, negli appositi campi, a quale degli allenamenti si intende partecipare e se si vuole restare a cena il Sabato.


Le foto


nordic walking macerata fine settimana nw

Commenti

Taggato con: , , ,
Pubblicato in Annunci, Commenti
4 commenti su “Fine settimana a tutto nordic per i soci della NW Valli della Marca
  1. Stefano Vesprini Stefano Vesprini scrive:

    Lavoro,porca miseria.

  2. Roberto Guarnieri Roberto Guarnieri scrive:

    Grande programma!

  3. Renato Vita Renato Vita scrive:

    Bellissimo fine settimana, non spetterebbe a me dirlo … ma chissene … lo penso … lo scrivo. Belle passeggiate, nei migliori ambienti del nostro territorio, condivise con tanti amici di varie associazioni gemellate ed affini elettivamente, tante risate ed allegria nonostante qualche goccia d’acqua, buon cibo e qualche golosità, magari di troppo, ma in certi casi ci sta anche questo per godere appieno della parte goliardica della ‘vita’ … non trascuriamola. Grazie a tutti per la partecipazione e non perdetevi i prossimi appuntamenti.

  4. Simone Marzorati Simone Marzorati scrive:

    E Cristina! muoviti a mandare la ricetta della torta da mettere su “Spazi Sociali”!! La devo rifare

    Chi non è venuto si è perso proprio perso un bel we, ma Renato , fortunatamente per voi, vi darà subito altre occasioni per rimediare. Sei troppo bbuoono Renè! ;-)

Lascia un Commento

Calendario Eventi
<<ott 2018>>
LMMGVSD
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4

Ultime Notizie

  • 22/10/2018 --- Lezione itinerante nel Montefeltro (leggi)
  • 21/10/2018 --- Mezza maratona città di Ancona (leggi)
  • 10/10/2018 --- Foto da Race & Challenge a Mantova (guarda)
  • 06/10/2018 --- Corso Base a Porto S.Giorgio (leggi)
  • 06/10/2018 --- Corso Base a Civitanova Marche (leggi)
  • 06/10/2018 --- Foto dalla passeggiata nei Luoghi del Silenzio (guarda)
  • 05/10/2018 --- Convegno "Nordic Walking – Solidarietà Sport e Salute" (leggi)
  • 05/10/2018 --- Race & Challenge a Mantova (leggi)
  • 23/09/2018 --- Foto dalla Festa dello Sport a Fermo (guarda)
  • 22/09/2018 --- Passeggiata nei Luoghi del Silenzio (leggi)

Ultimi Commenti
ScuolaItaliana