Se non vedi i commenti o i bottoni per condividere l'evento sul tuo profilo social, clicca qui Allenamento Itinerante nell'Alta Valle dell’Esino --- Esanatoglia - 21 feb 2021 - 07:45
Allenamento rinviato
Domenica 21 Febbraio proponiamo ai soci un allenamento itinerante lungo l’Alta Valle dell’Esino verso l’Eremo di San Pietro e la forra scavata dal fiume. L’origine del nome Esino deriverebbe forse da Esus, Dio celtico della guerra, e lungo il fiume sembra abitasse in epoca romana una comunità denominata Aesa. Certe sono invece le tracce di attività umane sin dal Paleolitico nella zona di Esanatoglia, antica S.Anatolia. Partendo proprio dal Comune di Esanatoglia seguiremo un percorso semplice di circa 9 km adatto a tutti, con dislivello minimo, accompagnati dallo scorrere delle acque lungo la valle che man mano si chiude fino ad arrivare alle pareti verticali della forra, pochi metri prima con una breve deviazione saliremo ai resti dell’antica chiesa di San Pietro.
E’ previsto pranzo al sacco: portare nello zaino anche snack ed acqua.
Per la partecipazione è necessario iscriversi utilizzando il modulo sottostante entro l’allenamento di Sabato 13 Febbraio.
L’uscita, in caso di maltempo, potrà subire modifiche o essere annullata.
Programma
- Ritrovo: Civitanova Marche ore 7:45 parcheggio antistante la Pasticceria S. Marone
- Ritrovo per tutti: Esanatoglia ore 9:00 piazzetta antistante filiale UBI Banca
- Partenza allenamento: 9:30
Caratteristiche del percorso
9 km circa in andata e ritorno per lo stesso sentiero con dislivello di circa 100 metri
Abbigliamento
Adatto al clima invernale, a strati con giacca antivento/pioggia, scarpe da trekking in goretex, copricapo.
Se non vedi il modulo di iscrizione, collegati!