Se non vedi i commenti o i bottoni per condividere l'evento sul tuo profilo social, clicca qui Sui Sentieri di Annibale – Arenarie, Faggete e Cascate --- Rocca S.Maria - 27 ott 2024 - 07:00
Domenica 27 Ottobre proponiamo una lezione itinerante sul confine tra quelli che furono Stato Pontificio e Regno delle Due Sicilie, all’interno del Parco Nazionale dei Monti della Laga e Gran Sasso. Partendo da una frazione del paesino di Rocca Santa Maria, attraverso strade forestali immerse in bosco di abeti bianchi e faggi, alcuni con particolari forme del fusto dovute a probabili fenomeni di scivolamento del suolo, giungeremo ad ammirare una delle cascate che caratterizzano la zona della Laga a causa della sua formazione geologica. Alcune leggende narrano anche che sui sentieri della Laga passò Annibale con il suo esercito. Da qui il nome dei percorsi della zona chiamati dai locali i “Sentieri di Annibale“.
Per la partecipazione è necessario iscriversi utilizzando il modulo sottostante entro l’allenamento di Giovedì 24 Ottobre.
Guide ed istruttori, in caso di meteo avverso o per qualunque altro motivo da loro ritenuto valido, si riservano la facoltà di annullare e/o modificare l’itinerario della lezione.
L’attività, svolta con l’ausilio di guida ambientale escursionistica secondo la legge 4/2013, è subordinata al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. In caso contrario, gli eventuali iscritti verranno informati entro la giornata di venerdì 25 ottobre.
Programma
- Ritrovo: Civitanova Marche ore 7:00 parcheggio antistante la Pasticceria S. Marone
- Ritrovo per tutti: uscita A14 Ascoli Piceno ore 7:45
- Partenza lezione: 9:00
- Partenza per il rientro: ore 17:00 circa
Caratteristiche del percorso
Percorso di andata e ritorno su stesso sentiero per complessivi 15 km. circa, con dislivello positivo di circa 300 m.
Abbigliamento
A strati adatto al clima ed alla zona montana: scarponcini trekking, pantaloni lunghi, t-shirt tecnica, maglia o felpa, antivento/pioggia, copricapo. Consigliato cambio completo in auto. Nello zaino: acqua, snack e pranzo al sacco.
Se non vedi il modulo di iscrizione, collegati!