Se non vedi i commenti o i bottoni per condividere l'evento sul tuo profilo social, clicca qui Fine Settimana 'a Tutto Nordic' --- Cessapalombo – Lago di Fiastra - 18 mag 2024 - 16:30
Per il fine settimana del 18 e 19 Maggio, come programmato da tempo, proponiamo una intensa due giorni di camminata nordica, in compagnia degli amici della ASD Walking Center.
Sabato 18
Nel pomeriggio proponiamo un allenamento itinerante a Cessapalombo, verso i resti della Rocca di Col di Pietra, possedimento dei Brunforte e poi parte di quello che fu il sistema difensivo dei Da Varano signori di Camerino. Al termine dell’allenamento chi vorrà potrà fermarsi con noi a cena al Giardino delle Farfalle, ospiti di Fabiana e Patrizio.
- Percorso di circa 8 Km.
- Ritrovo Giardino delle Farfalle, Villa di Cessapalombo, ore 16:30
Domenica 19
Al mattino, proponiamo un allenamento itinerante in zona Lago di Fiastra che avrà come meta un angolo particolare di una delle Valli della nostra Marca, quella del fiume Fiastrone, antico Flusor, che nasce alla fonte del Fargno non lontano da Bolognola. Partendo da un punto panoramico del Lago di Fiastra, camminando quasi sempre all’ombra di un bosco essenzialmente di lecci e carpino nero giungeremo, dopo circa un’ora e mezzo di cammino, nell’insolito ambiente delle Lame Rosse.
Qui la vegetazione scompare e da un ghiaione di terriccio emergono, lavorati nei millenni dagli agenti atmosferici, guglie, pinnacoli e torri di pietrisco rosso, che evocano ricordi di luoghi ben più selvaggi e lontani. Il paesaggio si discosta decisamente dall’ambiente circostante ed è in continua evoluzione a causa di vento, pioggia e neve che hanno facilmente ragione della scarsa coesione dei materiali che lo compongono.
Pranzo al sacco.
- Percorso di circa 8 km. tra andata e ritorno, con un dislivello di circa 200 m.
- Ritrovo per chi parte da Civitanova: ore 7:40 parcheggio antistante la Pasticceria S. Marone
- Ritrovo per tutti: ore 9:00 piazza San lorenzo al Lago
Per la partecipazione agli allenamenti è necessario iscriversi entro venerdì 17 Maggio utilizzando il modulo sottostante e specificando, nelle note, a quale degli allenamenti si intende partecipare e se si vuole restare a cena il Sabato.
Guide ed istruttori, in caso di meteo avverso o per qualunque altro motivo da loro ritenuto valido, si riservano la facoltà di annullare e/o modificare l’itinerario dell’allenamento.
L’attività, svolta con l’ausilio di guida ambientale escursionistica secondo la legge 4/2013, verrà confermata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Abbigliamento
Per tutti gli allenamenti è necessario abbigliamento adeguato ad ambiente montano: scarponcini da trekking, pantaloni lunghi, cappello, antivento/pioggia, crema solare e, per le camminate di Sabato, riserva di acqua al seguito.
Le foto
Se non vedi il modulo di iscrizione, collegati!