Se non vedi i commenti o i bottoni per condividere l'evento sul tuo profilo social, clicca qui Allenamento itinerante Montelago-Sefro-Pioraco --- Pioraco - 26 lug 2014 - 17:00
Per sabato 26 Luglio proponiamo ai nostri associati un allenamento in zona montana nell’alta Valle del Potenza.
Percorreremo da Pioraco verso Fiuminata un tratto del sentiero Francescano Assisi-Loreto lungo gli argini del fiume Potenza. Ritornati a Pioraco per lo stesso percorso, ma sulla sinistra orografica del Potenza, i più volenterosi potranno percorrere, dopo aver attraversato il ponte Marmone che garantisce il passaggio del Potenza dall’epoca romana, le poche centinaia di metri di un sentiero breve, ma molto suggestivo, denominato ‘li vurgacci’ che attraversa la gola di Pioraco dopo che il Potenza si è unito allo Scarzito ed insieme creano ‘forre, cascatelle gorghi e giochi d’acqua’.
Al termine dell’allenamento ci porteremo a Sorti, frazione di Sefro, per cenare in una piccola locanda, per poi proseguire verso Montelago dove Francesco, complice l’assenza della luna e di inquinamento luminoso, ci guiderà all’osservazione delle costellazioni dopo averci brevemente introdotto all’astronomia.
Per la partecipazione è necessario iscriversi utilizzando il modulo sottostante entro la mattina di Venerdì 25 Luglio.
Programma
- Partenza: Civitanova Marche ore 17:00 parcheggio antistante la Pasticceria S. Marone
- Ritrovo per tutti: Pioraco ore 18:00, Piazza-giardini antistanti il Municipio
- Inizio allenamento: ore 18:15
- Trasferimento a Sorti e cena: ore 20:15
- Introduzione all’astronomia: ore 21:30
- Osservazione costellazioni: ore 22:00
- Rientro: ore 23:00
In caso di maltempo o copertura nuvolosa estesa il programma potrebbe subire sostanziali modifiche.
Abbigliamento
Adatto al clima: giubbino antivento, parapioggia, felpa, cappello, scarponcini da trekking e lampada frontale. Cambio completo da lasciare in auto.
Visualizza il percorso con Google Maps
Le Foto


Vorrà piove?
Sì, ha piovuto ma quasi a fine camminata. Bella la passeggiata e ancor di più “li vurgacci”…quante cose belle ci sono a pochi km da dove viviamo e di cui non ne so l’esistenza o non ho visto mai!!! Ma per fortuna c’è NORDIC WALKING VALLI DELLA MARCA ed il SUPER RENATO!!! Un grazie anche a FRANCESCO che ha fatto mettere lo sguardo tra le stelle anche a dei profani quali me! Un GRAZIE in ultimo ma non ultimo a chi ha squarciato e ripulito il cielo da nuvole e pioggia rendendo la notte stellare veramente stellare…che Renato abbia conoscenze così in alto??
Un’uscita riuscita perfettamente nonostante il gruppo numeroso e le condizioni meteo avverse, che alla fine si sono adattate anche loro al nostro programma , regalandoci in tarda serata un cielo meravigliosamente stellato .
Grazie a Francesco per averci guidato tra le stelle in un viaggio che fino ad ora non avevo mai fatto !!
Un grazie particolare a Renato per l’organizzazione e per la scelta degli itinerari e sopratutto per la passione e la pazienza che ci dedica !!
L’itinerario affascinante e la cena gradevole hanno anticipato la sorpresa che il tempo ha voluto concederci…una volta celeste incastonata da piccole gemme preziose che le parole di Francesco, come una sinfonia, hanno reso più ammalianti e suggestive. Il Nordic Walking Valli Della Marca e RENATO ci stanno facendo fare un viaggio avventuroso, culturale e avvincente nelle nostre valli come nelle nostre anime.
Ps:: ci sarà una spiegazione medica/ scientifica per la quale io ed Eugenio abbiamo affrontato prima delle luci dell’alba un viaggio per essere con voi in questa uscita?
Dice Cesare nel De bello Gallico che i “desiderantes” erano i soldati che aspettavano sotto le stelle il ritorno dei commilitoni dal campo di battaglia.Nella parola desiderio è etimologicamente compreso il senso della attesa unito al guardare in alto verso il cielo.
I nostri de-sideri prima frustrati da Giove pluvio, sono stati infine assecondati da Notte figlia di Caos.
I greci distinguevano due tipo di tempo:Cronos e Kairos,il primo corrisponde al nostro tempo fatto di scansioni esatte in secondi ,minuti,ecc,il secondo più interessante è il tempo delle opportunità,della occasione importante,è il tempo magico.
Abbiamo condiviso Kairos nella notte di Montelago! Grazie per la tenacia a tutti i
De-siderantes
Grazie a tutti voi! che rispondete sempre numerosi alle iniziative dell’associazione, grazie soprattutto perché sono io il primo a divertirsi come un pazzo … nonostante la verbosità di Francesco … sempre capace di affabularci con i suoi modi di esporre qualunque tipo di storia. Pensate sono trent’anni che ascolto la ‘sua’ astronomia e non sono riuscito, con mio grande stupore, ad annoiarmi neanche stavolta.
Come i De siderantes vi aspetto alla prossima ‘battaglia’.