Allenamento Itinerante a Montelago – Tra le Valli del Chienti e del Potenza

ATTENZIONE: i bottoni di condivisione non vengono visualizzati perché richiedono l'uso di cookie di terze parti che non hai accettato

Se non vedi i commenti o i bottoni per condividere l'evento sul tuo profilo social, clicca qui

Allenamento Itinerante a Montelago – Tra le Valli del Chienti e del Potenza --- Sefro - 21 nov 2021 - 08:00

Montelago2021_1_fbDomenica 21 Novembre proponiamo un allenamento itinerante in zona altopiano di Montelago. A circa mille metri di altitudine i due piani, tra le Valli del Chienti e del Potenza, sono il risultato del prosciugamento del lago superiore, avvenuto nel XV secolo ad opera dei Da Varano, signori della città ducale di Camerino, ed il taglio nella roccia tra il piano di Sopra e quello di Sotto, realizzato per il prosciugamento, porta ancora il loro nome. Nel piano inferiore durante i mesi invernali, si forma un lago le cui acque vengono assorbite da inghiottitoi, data la natura calcarea della zona.
Nell’area dell’altopiano sono state trovate tracce della presenza dell’uomo fin dall’Età del Bronzo. Nel Sito di Interesse Comunitario (SIC) è presente un lembo di torbiera, raro esempio nell’Appennino Marchigiano, che rende l’area unica e interessante da un punto di vista botanico.
Per la partecipazione è necessario iscriversi utilizzando il modulo sottostante entro l’allenamento di Sabato 20 Novembre.

Gli istruttori, in caso di meteo avverso o per qualunque altro motivo da loro ritenuto valido, si riservano la facoltà di annullare e/o modificare l’itinerario della lezione.
L’attività, svolta con l’ausilio di guida ambientale escursionistica secondo la legge 4/2013, verrà confermata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Info 335 6889892 (Renato).

Programma

  • Partenza: Civitanova Marche ore 8:00 parcheggio antistante la Pasticceria S. Marone
  • Partenza allenamento itinerante: 9:30
  • Pranzo (al sacco): 13:00. Per chi lo desidera, è possibile pranzare in struttura previa prenotazione (indicare la preferenza nel modulo di iscrizione).

Caratteristiche del percorso

Anello di 10km circa – Dislivello complessivo 350m. circa

Abbigliamento

Adatto ad un ambiente montano: scarponcini tipo trekking, pantaloni lunghi, felpa, giubbino antivento/pioggia, cappello, cambio da lasciare in auto.


Le foto


Se non vedi il modulo di iscrizione, collegati!

nordic walking macerata montelago


Commenti

Taggato con:
Pubblicato in Annunci, In Evidenza

Lascia un Commento

Calendario Eventi
<<ott 2026>>
LMMGVSD
28 29 30 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1

Ultime Notizie

  • 12/10/2026 --- Foto dal Fine Settimana 'A Tutto Nordic' (guarda)
  • 02/10/2026 --- Foto dalle Falde del San Vicino e Canfaito (guarda)
  • 02/10/2026 --- Fine Settimana 'A Tutto Nordic' (leggi)
  • 23/09/2026 --- Foto dal Contest Tecnico Style SINW - Tivoli (guarda)
  • 10/09/2026 --- Allenamento Itinerante alle Falde del San Vicino e Canfaito (leggi)
  • 09/09/2026 --- Contest Tecnico Style SINW - Tivoli (leggi)
  • 01/09/2026 --- Foto dai Dintorni di Cessapalombo (guarda)
  • 26/08/2026 --- Sport Live – Il Festival dello Sport Marchigiano (leggi)
  • 17/08/2026 --- Foto dal Nordic Walking al Tramonto (guarda)

Ultimi Commenti
ScuolaItaliana